27 mila euro per lo sviluppo

Finanziati quattro progetti internazionali in India, Ucraina, Bolivia e Africa
(WT – Seregno, 07 dic.) .) India, Ucraina, Bolivia e Costa d’Avorio. Sono questi i Paesi a cui sarà destinato un contributo economico di 27 mila euro (4 mila euro in più rispetto al 2010) che l’Amministrazione mette a disposizione per sostenere i progetti di cooperazione internazionale.
Il punteggio più alto, 361 punti, è stato assegnato all’associazione «Auxilium India – nel solco di suor Camilla Tagliabue Onlus» (www.auxilumindia.it) per costruire nuovi spazi per una scuola elementare nel villaggio di Benaulim nella periferia di Goa, in India. Il finanziamento è di 9 mila euro. Il contributo concesso è inferiore a quello previsto dal bando (12.500 euro) perché l’associazione è riuscita ad ottenere altri finanziamenti. Il «risparmio» (3.500 euro) sarà messo a disposizione per finanziare il prossimo bando di cooperazione internazionale.
Secondo posto con 356 punti per «Un Gesto per Loro Onlus» (www.ungestoperloro.com) che, con un contributo di 8.500 euro, sosterrà un progetto per ristrutturare il reparto di neurochirurgia pediatrica dell’Ospedale di Kiev.
Il terzo progetto finanziato, che ha ottenuto 293 punti, è quello dell’associazione «Carla Crippa Onlus» (www.associazionecarlacrippa.org) che ha ottenuto 6.197 euro per la sicurezza alimentare dei bambini dell’Hogar de la Esperanza di Santa Cruz de la Sierra in Bolivia. L’Hogar è un centro che ospita bambini che altrimenti sarebbero costretti a vivere in carcere con i genitori. In questo modo i piccoli possono ricevere istruzione scolastica e cure mediche adeguate.
Infine 3.400 euro (292 punti) per il «Gruppo Solidarietà Africa» (www.gsafrica.it) per la ricostruzione delle strutture sanitarie del villaggio di Zouan – Hounien nell’ovest della Costa d’Avorio.
Il contributo sarà erogato in due fasi: una, pari al 70 per cento del contributo, al momento dell’inizio lavori ed una quota pari al 30 per cento al momento della chiusura del progetto. Tutti progetti sostenuti dovranno concludersi entro due anni.