Gli artigiani del presepe

Una trentina di presepi «fatti a mano» in mostra in Galleria «Ezio Mariani»
(WT – Seregno, 09 dic.) Sarà inaugurata sabato 17 dicembre alle ore 17 in Galleria civica «Ezio Mariani» (via Cavour, 26) la mostra «Presepi in mostra», una trentina di Natività realizzate da 14 «artigiani del presepe».
La mostra, che resterà aperta fino all’8 gennaio, raccoglie presepi pensati e costruiti per l’occasione da un’associazione, il Gruppo Solidarietà Africa, e da Luigi Aliprandi, Dario Arienti, Pierangelo Botteon, Vitale Busnelli, Angelo Carcano, Rosaria Colombo, Gianfranco Fossati, Mariarosa Fumagalli, Orlando Mariani, Giancarlo Salati, Aldo Villa, Alberto Novara e Gianni Prina.
I presepi e i «diorami» (presepi racchiusi in contenitori simili a televisori) esposti, sono il prodotto della fantasia degli «artigiani» che li hanno creati. Le ambientazioni dell’evento sacro sono tra le più varie: dalla tradizionale grotta al paesaggio montano, dalla fattoria alla casa. Anche per quanto riguarda i materiali impiegati gli artisti hanno spaziato dal legno alla corteccia, dalla pietra al polistirolo, arricchendo il tutto con vari «elementi», tra cui alberi, palme, acqua.
«Presepi in mostra» è aperta al pubblico tutti i giorni, dal 17 dicembre all’8 gennaio, dalle 16 alle 19. Chiusa il 25, il 31 dicembre e il 1 gennaio.