Chernov a Radio Marconi

Il concerto del vincitore della 27esima edizione del Concorso pianistico internazionale Ettore Pozzoli sarà trasmesso alle ore 15 e alle ore 21. In contemporanea su BM Radio e Young Radio
(WT – Seregno, 28 dic.) All’Epifania il Concorso «Pozzoli» arriva in radio. Radio Marconi, da sempre attenta alla musica classica, ha deciso di trasmettere il concerto di Alexey Chernov, vincitore della 27esima edizione del Concorso pianistico internazionale «Ettore Pozzoli».
Appuntamento venerdì 6 gennaio in due diverse fasce orarie: alle ore 15 sui canali di Radio Marconi 2 (fm 95,) e alle ore 21 sulle frequenze di Radio Marconi (fm 94.8). Il concerto può essere ascoltato manche live streaming su www.radiomarconi.info o nella sezione radio del digitale terrestre.
«La decisione di Radio Marconi – ha dichiarato l’assessore Vito Potenza – è un’opportunità importante per il Concorso: è un’occasione per allargare ancora di più i confini del “Pozzoli”. Ma è anche il riconoscimento a una competizione seria, dura nei ritmi e nelle prove, e di grande qualità. Un Concorso che, in questi anni, è diventato un esempio di intelligente di contaminazione tra cultura e formazione».
Alexey Chernov, 29 anni, nato a Mosca il 26 agosto 1982, ha vinto l’edizione 2011 del Pozzoli con una giuria di alto livello, guidata da Paul Badura-Skoda. Quest’anno Chernov ha ottenuto anche il quinto posto nel prestigioso concorso «Tchaikovsky» di Mosca e il terzo al «Maria Canals» di Barcellona.
I brani che saranno trasmessi sono stati registrati live al Teatro San Rocco il 25 settembre durante al semifinale e il 27 settembre per il concerto finale: Sonata op. 111, I movimento (maestoso – allegro con brio e appassionato) e Sonata op. 111, II movimento (adagio molto semplice e cantabile) di Ludwig Van Beethoven, Studi sinfonici op. 13 di Robert Schumann, Studio n. 6 «Autunno a Varsavia» di György Ligeti e il concerto finale, il Concerto no.1 in re minore per pianoforte e orchestra op.15 di Johannes Brahms.
In contemporanea con Radio Marconi, il concerto di Chernov, sarà trasmesso in streaming anche dalle due webradio partner del Concorso «Pozzoli», BM Radio (www.bmradio.it) e Young Radio (www.yradio.it).
«L’adesione di BM Radio e Y Radio è importante – conclude Potenza – perché le webradio sono uno strumento di comunicazione in grande ascesa tra i giovani e, soprattutto, un fenomeno interessante per i nuovi codici di comunicazione. Il loro coinvolgimento nel Concorso, infatti, ci ha permesso unire musica classica e giovani».