Volontariato, in arrivo due milioni di euro

Cerqua: «Un bando per rispondere ai bisogni dei soggetti più deboli, quelli più esposti ai rischio recessione»
(WT – Seregno, 12 gen.) Un bando da due milioni e mezzo di euro per i progetti delle organizzazioni di volontariato attive sul territorio lombardo. Lo hanno lanciato i CSV (Centri di Servizio per il Volontariato), il Comitato di Gestione del Fondo Speciale e la Fondazione Cariplo.
«Il bando – ha spiegato l’assessore ai Servizi Sociali Ilaria Anna Cerqua, che sostiene il progetto nell’ambito del Piano di Zona – intende rispondere alle esigenze dei soggetti più deboli che, in un anno di possibile recessione economica, sarebbero i più colpiti dalla crisi. In un panorama dove le risorse a disposizione delle organizzazioni di volontariato sono sempre più esili, questo bando intende rafforzare la capacità delle organizzazioni di rispondere ai bisogni del territorio».
Il bando, che si chiuderà il 30 marzo, sarà presentato a tutte le organizzazioni di volontariato del territorio mercoledì 18 gennaio alle ore 21 in Sala «Monsignor Gandini» (via XXIV Maggio).
Al centro del bando azioni che promuovano e favoriscano il volontariato e il legame delle associazioni con il territorio e strumenti per attivare percorsi di sostegno e sviluppo associativo rivolti a reti di associazioni.
Il bando è aperto alle organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale della Lombardia (sezioni regionale e provinciali) del volontariato e alle organizzazioni di volontariato non iscritte che rispettano i requisiti della legge 266/91. I progetti dovranno essere presentati da un’organizzazione di volontariato in rete con almeno un’altra organizzazione di volontariato.
Info: Centri di Servizio per il Volontariato di Monza e Brianza (email: formazione@csvmb.org – tel. 039/28.48.308).