Un anno di sicurezza

Bilancio positivo per la Polizia Locale: in calo incidenti e infortuni sul lavoro e maggiore controllo del territorio. Mariani: «Risultati ottenuti grazie al lavoro che ogni giorno gli agenti fanno sulle strade»
(WT – Seregno, 20 gen.) «Con la morte di un giovane operaio, l’anno è iniziato in maniera drammatica per quanto riguarda gli incidenti sul lavoro. Tuttavia c’è da segnalare come il 2011 si sia chiuso in positivo, con un calo di quasi il 5%». Comincia da qui il bilancio del Sindaco Giacinto Mariani di un anno di lavoro della Polizia Locale, in occasione 114° anniversario della festa di San Sebastiano, santo patrono del Corpo dei vigili.
«La diminuzione degli incidenti sul lavoro – spiega il Sindaco – è il risultato dell’aumento dei controlli nei cantieri (N.d.r. + 3,8 per cento) e del Protocollo d’intesa per la sicurezza nel settore edile firmato nel 2007 con i sindacati. Documento che la Provincia di Monza e Brianza ha preso come ”modello” per un analogo protocollo provinciale».
Positivo anche l’andamento degli incidenti: in calo del 6,6 per cento, da 320 a 300, il dato più basso dal 1988. «Merito dell’intensa attività di prevenzione, come dimostra l’educazione stradale nelle scuole o l’aumento delle sanzioni» spiega l’assessore alla Sicurezza Marco Formenti. Nel 2011, infatti, le multe sono aumentate del 58%, arrivando a oltre 10 mila e 500. Crescita dovuta, in parte, alle oltre 630 sanzioni per sosta vietata durante i giorni di pulizia delle strade.
«Per aumentare ancora di più il controllo del territorio, quest’anno abbiamo spostato la fine del servizio dalle 0.50 all’1.30 e alle 6.30 del mattino i vigili sono di nuovo sulle strade. Pur con grandi difficoltà di risorse e di uomini, siamo riusciti a limitare a sole 5 ore, su 24, la mancata copertura del servizio». E, nell’anno appena concluso, sono oltre 134 mila i chilometri percorsi dalle pattuglie, quasi il 20 per cento in più in quattro anni. «Controllo del territorio – prosegue l’assessore – effettuato anche con operazioni mirate insieme a Carabinieri e polizia Stradale».
Interessanti i dati sulla tutela dell’ambiente: le sanzioni per reati come lo smaltimento rifiuti o gli scarichi abusivi, sono aumentate del 65%, passando da 42 a 120. Una parte importante l’hanno avuta le 60 sanzioni per il mancato taglio di ambrosia.
Attenzione anche ai «piccoli» disagi, come gli schiamazzi o i «motorini fracassoni»: la Polizia Locale, infatti, ha aumentato di oltre il 7 per cento i controlli nei locali pubblici.
Nel 2011, infine, le richieste di intervento fatte alla Polizia Locale sono state quasi 6 mila, un migliaio in più rispetto al 2010.
Venerdì 20 gennaio si è svolta la cerimonia di San Sebastiano con la Santa Messa in Basilica San Giuseppe e l’intervento delle autorità in Sala «Monsignor Gandini». Il Sindaco Giacinto Mariani, l’assessore Marco Formenti e il Comandante Damiano Vernò hanno consegnato una targa all’agente Pier Paolo Allegretti per gli oltre 40 di servizio e a Maurizio Romanò per i 16 anni. Un attestato è andato ai nove agenti che hanno prestato servizio a L’Aquila per l’emergenza terremoto (Giovanni Alagia, Pier Paolo Allegretti, Pietro Martino Allegro, Felice Buzzi, Renato Fusi, Maurizio Guerrini, Marco Malvisini, Roberto Villa e Roberto Zorloni) e a Maurizio Guerrini e Marco Malvisini per l’operazione dello scorso 8 dicembre che ha consentito di sventare un furto di rame al Cimitero.
In programma anche un minuto di silenzio per la morte Nicolò Savarino, l’agente di Polizia Locale investito e ucciso lo scorso 12 gennaio a Milano.