Lombardia, pericolo ghiaccio

In arrivo ondata di gelo. Ciafrone: «Il rischio è la presenza di ghiaccio sulle strade»
(WT – Seregno, 31 gen.) In arrivo sulla Lombardia un’ondata di gelo polare. Il servizio meteo Arpa (Agenzia regionale protezione ambiente) di Regione Lombardia conferma i dati emersi nelle ultime ore riguardanti le difficili condizioni atmosferiche che caratterizzeranno i prossimi giorni: l’ondata di freddo intenso coinvolgerà l’intero territorio regionale, con nevicate diffuse e temperature tra i -6/-3°C di notte e -1/1°C nelle ore centrali della giornata. Giovedì sarà il primo giorno con il termometro costantemente al di sotto di 0°C, mentre ulteriori abbassamenti di sono previsti a partire da sabato.
«Siamo in contatto costante con la sala operativa della Protezione Civile regionale – spiega l’assessore Gianfranco Ciafrone – che ci aggiorna in tempo reale sulla situazione meteo e sulle eventuali criticità che potrebbero interessare il nostro territorio. Tra stanotte e domani sono previste nevicate di debole intensità. La massima attenzione deve, invece, essere prestata alla presenza di ghiaccio sulle strade».
Per prevenire situazioni di rischio, già oggi pomeriggio sulle principali strade della città, sono usciti quattro mezzi spargisale. Inoltre il sale sarà sparso anche in corrispondenza dei punti sensibili della città: ingressi dell’ospedale, delle scuole, accessi alle chiese e alle fermate degli autobus, rampe dei parcheggi pubblici interrati.