Centro storico promosso

Il centro storico genera un «flusso» di quasi 140 mila persone ogni settimana. Mariani: «Sosteniamo l’impegno e la voglia di crescere degli imprenditori»
(WT – Seregno, 08 feb.) Sono quasi 140 mila le persone che ogni settimana «entrano» nel centro storico di Seregno. Il dato emerge da un’indagine promossa dal Comune di Seregno e da Confcommercio Monza e Brianza che sarà presentata domani, giovedì 9 febbraio, alle ore 13.45 in Sala «Monsignor Gandini» (via XXIV Maggio).
«L’indagine – spiega il Sindaco Giacinto Mariani – è stata fatta nell’ambito dei distretti diffusi del commercio con l’obiettivo di “misurare” l’opinione dei consumatori e dei residenti sul centro storico e sui servizi offerti per individuare punti di forza e aree critiche. Vogliamo che gli imprenditori e i commercianti non si sentano isolati, ma sostenuti dall’Amministrazione nell’impegno e nella voglia di crescere».
La rilevazione, fatta dalla società Trade Lab di Milano, «testato» due aspetti: i flussi pedonali all’interno del centro storico e la customer satisfaction di chi accede nell’area pedonale di Seregno. In una settimana sono 136.860 gli ingressi in centro. Due i «picchi»: il giovedì con 21.426 ingressi e il sabato con 29.730. La rush-hour, cioè l’ora di punta, per il centro storico la tarda mattinata (7.962 ingressi il giovedì e 10.536 il sabato) e il pomeriggio, dalle 15 alle 20 (9.750 il giovedì e 17.052 il sabato).
«Siamo sempre stati convinti – spiega l’assessore Marco Formenti – del ruolo del commercio come fattore strategico di sviluppo economico e crescita sociale di Seregno, e più in generale, delle Brianza. E questi dati lo confermano. Anche in un momento difficile i commercianti seregnesi hanno voglia di investire per innovare e costruire un modello di crescita sostenibile e duraturo. Compito dell’Amministrazione è cogliere tutte le opportunità per tutelare e rafforzare la posizione delle piccole e medie imprese nel territorio».
Sono 327 i punti vendita in centro (49 alimentari + 278 non alimentari), mentre 64 i pubblici esercizi (bar + pizzerie/take away).
Per quanto riguarda l’aspetto qualitativo, l’opinione sul centro storico di Seregno è positiva per l’84 per cento dei visitatori. Indice di soddisfazione alto anche per commercianti (86 per cento) e residenti (77 per cento).
Saranno presenti il Sindaco Giacinto Mariani, l’assessore allo Sviluppo Economico Marco Formenti, il presidente di Confcommercio Monza e Brianza – Associazione territoriale di Seregno Ermanno Gatti, il presidente Di Confcommercio Monza e Brianza – Delegazione di Seregno Dario Nobili e Andrea Boi di Trade Lab.