“Pedibus”, si parte

Domani sarà presentato il progetto che insegna ai bambini ad andare a scuola in gruppo a piedi
(WT – Seregno, 14 mar.) Tutti in fila alla fermata del «Pedibus». Dal prossimo anno scolastico, 2012/2013, il Comune avvierà la fase pilota di un nuovo progetto di mobilità sostenibile.
«Il “Pedibus” – spiega l’assessore ai Trasporti Marco Formenti – funziona come uno scuolabus, solo che si va tutti a piedi. Su percorsi sicuri, con fermate lungo il tragitto e orari da rispettare Gli adulti “guidano” e accompagnano i bambini a scuola».
L’iniziativa, rivolta a un migliaio di alunni delle elementari (il progetto sarà rivolto agli studenti di terza, quarta e quinta elementare), sarà presentata alle famiglie domani (giovedì 15 marzo) alle ore 21 in sala «Monsignor Gandini» dal Sindaco Giacinto Mariani e dall’assessore Marco Formenti. Presenti anche i dirigenti scolastici, i dirigenti dell’ASL e un genitore del Comune di Limbiate, dove il «Pedibus» è già attivo, che parlerà della sua esperienza di «accompagnatore». L’iniziativa coinvolgerà i bambini e le famiglie residenti entro un raggio di circa 800 metri dalla loro scuola.
«I benefici del “Pedibus” sono molti, conclude l’assessore: si riduce il traffico delle auto, si offre ai bambinila possibilità di conoscere meglio il proprio quartiere e di divertirsi in compagnia, si abituano i bambini all’attività motoria come forma di vita sana».