Il “Pozzoli” a Lecco

Alexey Chernov, vincitore della 27esima edizione del Concorso pianistico, suonerà al «Teatro della Società»
(WT – Seregno, 23 mar.) Sarà il «Teatro della Società» a ospitare il concerto di Alexey Chernov, vincitore della 27esima edizione del Concorso pianistico internazionale «Ettore Pozzoli», offerto dal Rotary Club di Lecco.
Sul palco del teatro progettato dall’architetto Giuseppe Bovara e inaugurato il 23 ottobre 1844, giovedì 29 marzo alle ore 21 Alexey Chernov si esibirà in un programma che prevede «3 Mazurkas op. 50» di Frédéric Chopin, «Sonata Romantica op. 53 No. 2» di Nikolai Medtner e «Symphonic eludes op. 13» di Robert Schumann. In programma anche una sua composizione, «Fantasy in three Mazurkas op. 5» (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Alexey Chernov, 29 anni, nato a Mosca il 26 agosto 1982, ha studiato al Conservatorio della capitale russa con Kira Shashkina e Natalia Troulle e al Royal College of Music di Londra con Vanessa Latarche. Chernov ha vinto l’edizione 2011 del «Pozzoli» con una giuria di alto livello, guidata da Paul Badura-Skoda. L’anno scorso aveva ottenuto anche il quinto posto nel prestigioso concorso «Tchaikovsky» di Mosca e il terzo al «Maria Canals» di Barcellona.
Dal 1965 il Rotary Club di Lecco offre al vincitore del Concorso pianistico internazionale «Ettore Pozzoli» il Premio Rotary Lecco che consiste in un concerto da tenersi nella città lariana.