Online le case “non dichiarate”

Attribuita una rendita catastale presunta a 127 edifici
(WT – Seregno, 05 apr.) Sono 127 gli edifici di proprietà di 200 persone non dichiarati al Catasto. Case, ma anche, box, tettorie e depositi.
Da questa settimana, e fino al 2 luglio, all’Albo pretorio online sul sito del Comune (clicca qui) sarà possibile consultare l’elenco delle proprietà e la rendita presunta attribuita.
I proprietari degli immobili che sono nell’elenco pubblicato all’Albo pretorio online devono ritirare l’avviso di accertamento presso il «Polo Catastale Brianza Ovest» (Via Appiani – Tel.: 0362/263.307-361 – email: info.catasto@seregno.info – orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12. 30; martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30) o l’Agenzia del Territorio (via Manin, 29 – Milano – Tel. 02/63.6.971 – email: up_milano@agenziaterritorio.it – orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 12.30).
«A Seregno, nel 2010, l’Agenzia del Territorio ha identificato 307 fabbricati non dichiarati, spiega Gennaro Rizzo, responsabile del Polo Catastale. Di questi, a 127 è stata attribuita d’ufficio la rendita presunta. Nel 70 per cento dei casi sono box e tettoie costruite in giardino. Dati che confermano un tasso di abusivismo edilizio nel nostro territorio piuttosto basso».
Contro l’avviso di accertamento di attribuzione della rendita catastale presunta, il proprietario può fare ricorso alla Commissione tributaria provinciale o chiedere all’Ufficio provinciale dell’Agenzia del Territorio, con istanza in carta semplice, il riesame del predetto avviso in sede di autotutela.
Permane l’obbligo, per i soggetti interessati di presentare, tramite i professionisti incaricati, le relative dichiarazioni di aggiornamento.