Mafia, lotta comune

Mariani: «I professionisti dell’antimafia non servono. Abbiamo bisogno di azioni concrete. E di lavorare tutti insieme. Quelle del Pd sono chiacchiere da bar»
(WT – Seregno, 26 apr.) «La guerra alla mafia non si fa con i professionisti dell’antimafia. Abbiamo bisogno di azioni concrete». Così il Sindaco Giacinto Mariani risponde alle dichiarazioni del segretario del Partito democratico. «Mafioso – prosegue Mariani – è parlare di “ombre” e “opacità diffusa” nella gestione amministrativa. E buttare veleno sull’intera struttura comunale. Se il Pd è a conoscenza di reati deve fare solo una cosa: andare a denunciarli dai Carabinieri. Oppure andiamo insieme».
Nella seduta di martedì, il Sindaco ha chiesto un Consiglio comunale dedicato alla presenza della ‘ndrangheta nel nostro territorio. «La guerra alla mafia – dichiara Mariani – non può farla solo il Sindaco e il Pd non può nascondersi dietro le lettere anonime. L’unico modo per battere la mafia è portare avanti un’azione comune di istituzioni, magistratura, mondo delle imprese, associazioni e partiti politici. Più di tre anni fa avevo lanciato l’idea di una “class action” contro la mafia. Io mi sono messo in marcia su quella strada e mi sono costituito parte civile in sei processi contro clan della ‘ndrangheta nell’ambito delle operazioni “Star Wars” e “Infinito”. Il Pd, al mio fianco, non l’ho mai visto. Forse era troppo impegnato a raccogliere i proiettili nei negozi».
Non solo costituzioni come parte civile. Mariani ha ricordato anche l’impegno dell’Amministrazione per portare l’educazione alla legalità nelle scuole, anche attraverso la collaborazione con il Tribunale di Monza, e il protocollo per combattere le infiltrazioni mafiose nel sistema degli appalti pubblici sul quale sta lavorando come presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ASL MB. «Il protocollo – spiega Mariani – nasce come una grande “rete” politica e tecnica contro la mafia con l’obiettivo di evitare la costituzione di centri di potere mafiosi nel sistema degli appalti. Questi sono fatti. Quelle del Pd chiacchiere da bar».
Il Sindaco ha chiesto anche la convocazione della Commissione consigliare antimafia presieduta dal consigliere comunale Giampaolo Zannin.