CCR, Costituzione secondo atto

Seconda seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi dedicata all’«educazione civica». Mariani: «I baby consiglieri voteranno la “loro” Costituzione»
(WT – Seregno, 10 mag.) Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) torna a discutere di «Cittadinanza e Costituzione». Dopo la seduta del 21 febbraio, seconda «lezione dell’avvocato Chiara Motta, che ha già promosso numerosi progetti di educazione civica presso alcune scuole del territorio. Appuntamento martedì 15 maggio dalle ore 10 alle ore 12 presso l’Aula consiliare di via Umberto I.
Dopo aver discusso con i consiglieri del CCR, attraverso la formula del «gioco» e del «lavoro a gruppi», i principali aspetti della Costituzione, dei diritti e doveri dei cittadini e delle forme di governo locale (Sindaco, Giunta, Consiglio comunale), nella seduta di martedì l’avvocato Motta accompagnerà il baby Consiglio nella «costruzione» della loro Costituzione e nell’approvazione della delibera.
«Come avevamo già fatto per l’alimentazione e il risparmio delle risorse – spiega Giacinto Mariani – anche in questo caso abbiamo deciso di dare un contenuto concreto a un argomento un po’ più “difficile”. Scrivere la loro Costituzione per i ragazzi è un atto di responsabilità: significa confrontarsi con i loro diritti e i loro doveri, quindi con il loro ruolo nella vita di ogni giorno».
Durante al seduta sarà anche presentata la cerimonia di mercoledì 23 maggio in occasione del 20° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio che si svolgerà presso il Parco «Falcone – Borsellino».