“Cosa farò da grande?”. Le risposte al Salone

Nove Comuni della Brianza Nord Ovest insieme per il campus dedicato agli alunni di terza media e alle loro famiglie: due giorni di «open day» per 36 istituti scolastici e professionali
(WT – Seregno, 30 ott.) Per i giovani che si chiedono cosa fare da grandi si aprono le porte del «Salone dell’Orientamento – Campus 2012», in programma venerdì 9 e sabato 10 novembre alle scuole «Don Milani» (via Carroccio, 51/53).
«Il Salone – spiega l’assessore alle Politiche educative, scolastiche e dell’infanzia Ilaria Anna Cerqua – è una “due giorni” di orientamento alla formazione che dà famiglie e studenti la possibilità di incontrare le scuole superiori del territorio in un momento decisivo per il loro futuro, il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore».
I giovani in cerca di idee e di possibilità concrete nel mondo della formazione vi troveranno gli stand di trentasei istituti scolastici e professionali dove curiosare, chiedere informazioni su corsi e modalità d’iscrizione, parlare con i docenti, ascoltare le testimonianze degli studenti. «Un panorama completo sull’offerta formativa dopo la terza media nel territorio della Brianza Nord Ovest. E i risultati sono positivi: l’anno scorso gli accessi al Salone sono stati quasi 3.500 con una media di 230 visitatori l’ora», precisa l’assessore.
Sarà, inoltre, disponibile un «info point», una sorta di spazio di confronto per ottenere informazioni mirate e specifiche, dove si potrà avere un colloquio con un esperto di orientamento scolastico e servizi «speciali» per famiglie d’origine straniera.
All’ingresso, tutti i visitatori riceveranno un catalogo dell’offerta formativa presente al «Salone dell’Orientamento» e un volantino in cui sono riportate le date utili per visitare gli Istituti presenti (open day). Per fornire a tutti alcune informazioni di base, prima della visita degli stand saranno proposti dei brevi incontri informativi di gruppo a ciclo continuo.
All’edizione 2012 del «Campus» hanno aderito nove Comuni: Albiate, Barlassina, Bovisio Masciago, Carate Brianza, Cesano Maderno, Desio, Giussano, Seregno e Triuggio. Anche quest’anno alla gestione dei due giorni del «Salone» contribuiranno gli studenti: un centinaio quelli coinvolti appartenenti a cinque scuole, il «Parini» e il «Bassi» di Seregno, il «Meroni» di Lissone, il CIOFS/FP di Cesano Maderno e il «Milani» di Meda.
Il Salone dell’Orientamento potrà essere visitato venerdì 9 novembre dalle 18 alle 22 e sabato 10 novembre dalle 10 alle 20. L’ingresso è gratuito per i residenti nei nove Comuni che hanno aderito al «Salone» e per gli studenti che frequentano una scuola che ha sede negli stessi Comuni. Per gli altri il costo di ingresso è 5 euro a famiglia.
Istituti presenti: AFOL Monza e Brianza – CFP «Pertini» Seregno; AFOL Monza e Brianza – CFP «Terragni» Meda; AFOL Nord Ovest Milano sede di Limbiate; Associazione CIOFS/FP sede di Cesano Maderno; Azienda Speciale di Formazione «P. Borsa» Monza; CFP Estetica e Acconc. «Essence Accadamy» Monza; Collegio Arcivescovile «Ballerini» Seregno; Collegio Arcivescovile «Pio XI» Desio; «Consorzio Desio Brianza» Desio; E.C.Fo.P. sede di Carate Brianza; E.C.Fo.P sede di Desio; IIS «M. Bassi» Seregno; IIS «L. Castiglioni» Limbiate; IIS «M. L. King» Muggiò; IIS «C. E. Gadda» Paderno Dugnano; IIS «M. K. Gandhi» Besana Brianza; IIS «Ettore Majorana» Cesano Maderno; IIS «Amedeo Modigliani» Giussano; IIS «I. Versari» Cesano Maderno; IPSIA «C. Molaschi» Cusano Milanino; IPSSCTS «L. Milani» Meda; ISIS «G. Meroni» Lissone; Istituto «Prealpi» Saronno; Istituto Scolastico Paritario «Don Carlo Gnocchi» Carate Brianza; ITI «E. Fermi» Desio; ITI «Leonadro da Vinci» Carate Brianza; ITCeG Paritario «Paci» Seregno; ITCG PACLE «P. Levi» Seregno; ITC PACLE «E. Morante» Limbiate; Liceo Linguistico «M. Candia» Seregno; Liceo Scientifico e Classico Statale «Marie Curie» Meda; Liceo Scientifico e Classico «E. Majorana» Desio; Liceo Scientifico Paritario «P. Frassati» Seveso; Liceo Statale «G. Parini» Seregno; «Lindbergh Flying School» Milano; S.A.C.A.I. Cesano Maderno.
Informazioni: Servizio Scuola (telefono: 0362/263.316/317 – email: info.scuola@seregno.info).