Scuola, l’iscrizione è online

Una sfida digitale per abbattere i costi della pubblica amministrazione. Cerqua: «Le scuole hanno garantito il loro appoggio per chi non ha una connessione o un pc»
(WT – Seregno, 18 gen.) Novità per il mondo della scuola: lunedì 21 gennaio si aprono le iscrizioni a scuola: per la prima volta, potranno essere effettuate solo online. Per iscrivere i figli in prima elementare, media o superiore il genitore dovrà connettersi al sito www.iscrizioni.istruzione.it, e seguire la procedura. Per i percorsi regionali di formazione professionale (ad esempio CFP) il sito è http://anagrafestudenti.servizirl.it. Lo prevede la circolare ministeriale 96 del 17 dicembre 2012 che ha dato esecuzione alla legge 135 del 2012. Questa modalità di iscrizione è obbligatoria per le scuole statali, mentre è facoltativa per le scuole paritarie.
«Una decisione – spiega l’assessore Ilaria Anna Cerqua – motivata dalla necessità di risparmiare: è il decreto legge per la razionalizzazione della spesa pubblica a rendere obbligatoria la modalità di iscrizione online. Le scuole hanno garantito il loro appoggio: chi non ha internet o un pc potrà rivolgersi alle segreterie delle scuole che offriranno il pieno supporto alle famiglie».
Il termine delle iscrizioni è fissato per il 28 febbraio 2013.