“Stabat Mater” in Basilica

Messa in scena della Laude di Jacopone da Todi «Il pianto della Madonna», accompagnata dall’esecuzione dello «Stabat Mater» di Giovan Battista Pergolesi
(WT – Seregno, 07 mar.) La Passione di Cristo attraverso la preghiera di Jacopone da Todi, «Il pianto della Madonna», sulla musica sacra tratta dallo «Stabat Mater» di Giovanni Battista Pergolesi. È la nuova produzione dell’associazione culturale «Teatrando» e dell’associazione culturale «Il Clavicembalo Verde» che sarà messa in scena sabato 16 marzo presso la Basilica San Giuseppe.
«È una grande occasione per la città, ha dichiarato il Sindaco Giacinto Mariani che ha sostenuto il progetto. È un concerto di grande qualità e di intensità emotiva. Quello del 16 marzo è un appuntamento sacro non solo dal punto di vista religioso. C’è anche una “sacralità” laica, quella del valore dell’arte».
La rappresentazione sacra di Jacopone Da Todi, su testo musicato da Pergolesi, spiega il Prevosto, don Bruno Molinari, «è un evento culturale e spirituale che bene si inserisce nell’Anno della Fede che la nostra comunità sta vivendo e nel tempo liturgico della Quaresima».
L’azione scenica è a cura di Mario Ercole che ricorda come «la Passione di Gesù Cristo rappresenti il prologo e l’epilogo della storia umana. E la messa in scena de “Il pianto della Madonna” di Jacopone insieme alle note di uno dei massimi esponenti della musica sacra come Pergolesi si traduce in un momento di raccoglimento religioso e di preghiera per meglio disporsi alle celebrazioni del “mistero pasquale”».
Lo «Stabat Mater» fa parte di «Sinergie Culturali», «un progetto – spiega
Silvano Ilardo, presidente di Teatrando – che offre ai Comuni della Lombardia spettacoli teatrali, iniziative culturali, letture in contesti storici e attività che uniscano cultura ed educazione e che valorizzino i beni architettonici».Gli attori, Silvano Ilardo (Cristo), Claudia Giampaoli (Vergine), Vincenzo Corso (il Nunzio) e Valeria Balbo (la Turba), saranno accompagnati da un soprano e un mezzo soprano e dal quartetto d’archi de «Il Clavicembalo Verde», un’associazione nata nel 2005 a Milano dall’intraprendenza e la passione di due giovani musicisti del Conservatorio Verdi, Angelo e Giovanni Mantovani, con l’obiettivo di «togliere la parrucca bianca alla musica classica».www.teatrando.net
Sabato 9 marzo Teatrando sarà presente in piazza Italia con un gazebo informativo, dove sarà possibile prenotare i biglietti.
Prenotazioni e contributo alla partecipazione: Associazione culturale Teatrando (tel. 0362/32.83.69 – email: info@teatrando.net) o Circolo Culturale San Giuseppe (p.colzani@gmail.com).
«Stabat Mater», inserito in «Circuiti Teatrali Lombardi», è una produzione «Teatrando» e «Il Clavicembalo Verde», con il patrocinio del Comune di Seregno, della Provincia di Monza e Brianza.