A scuola di musica

Più di quattrocento studenti provenienti da tutta la Brianza al «Teatro San Rocco» per la seconda «Rassegna Musicale Smim» dedicata alla scuole medie ad indirizzo musicale
(WT – Seregno, 6 mag.) Oltre quattrocento studenti giovedì 9 maggio saliranno sul palco del Teatro «San Rocco» (via Cavour, 83) per la seconda «Rassegna Musicale Smim» dedicata alle scuole ad indirizzo musicale della Provincia di Monza e Brianza.
«Non è un caso – ha dichiarato il Sindaco Giacinto Mariani – che per questa seconda edizione sia stata scelta Seregno. La musica è una patrimonio della nostra città con il Concorso pianistico internazionale “Ettore Pozzoli” che dal 1959 è un punto di riferimento per i giovani talenti del pianoforte di tutto il mondo. Ma anche con l’”Oltre il Pozzoli” che, dal 2009, ha portato la musica “dentro” la città e “Il Pozzolino”, un concorso pianistico internazionale dedicato ai “baby” pianisti».
Il programma prevede a partire dalle ore 14.30 l’esibizione di otto orchestre giovanili: Istituto Comprensivo «Anna Frank» (Monza), Istituto Comprensivo «De Pisis» (Brugherio), Istituto Comprensivo «Ardigò Bellani» (Monza), Istituto Comprensivo «Paccini» (Sovico), Istituto «Toti» (Lentate sul Seveso), Istituto Comprensivo «Galileo Galilei» (Barlassina), Scuola secondaria di 1° grado «Montale» (Carnate) e Istituto Comprensivo di Bellusco e Mezzago. Alle ore 20.30 esibizione dell’Orchestra «Don Milani», diretta da Mauro Sironi, dell’Orchestra «OGMB» (Orchestra Giovanile di Monza e Brianza), diretta da Paolo Casiraghi, e di alcuni allievi del neonato liceo musicale «Zucchi» di Monza che eseguiranno musiche di Haydn, Debussy, Lonoce, Wagner, Verdi, Carulli, Rieding, Saint-Saens, Novaro, Khachaturian. La serata sarà presentata da Marco Ardemagni, conduttore della trasmissione di Rai Radio 2 Caterpillar.
«Vedere più di quattrocento ragazzi, insieme, suonare sullo stesso palco – ha dichiarato Maddalena Cassinari, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Stoppani” – è il risultato finale di una scommessa vinta. Nel segno della musica».
La «Rassegna Musicale Smim» è organizzata dal Comune di Seregno e dall’Istituto Comprensivo «Stoppani» su proposta ed indicazione dell’USP (Ufficio Scolastico Regionale). La Regione Lombardia, la Provincia di Monza e Brianza e i Comuni di Barlassina, Brugherio, Carnate, Lentate sul Seveso, Mezzago e Sovico hanno dato il loro patrocinio.
La rassegna rientra nell’«Oltre Il Pozzoli» in occasione della 28esima edizione del Concorso pianistico internazionale «Ettore Pozzoli», in programma a settembre, e nella Settimana nazionale della musica a scuola promossa dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca).
L’evento potrà essere seguito in diretta steaming a partire dalle ore 14 su BM Radio (clicca qui).
Informazioni: Segreteria Istituto Comprensivo «Stoppani» (tel. 0362/23.91.69).