In sella con “Bicinfesta”

Domenica 2 giugno appuntamento con la pedalata non competitiva aperta a tutti: diciotto chilometri in bicicletta attraverso le strade, le piazze e i parchi della città. Arrivo alla Porada
(WT – Seregno, 23 mag.) Parola d’ordine due ruote. Da corsa, mountain bike, «Graziella», city bike e perfino tandem. Non esistono distinzioni, basta pedalare. Domenica 2 giugno torna, per la sedicesima edizione, «Bicinfesta», la pedalata non competitiva aperta a tutti: ciclisti, bambini e famiglie.
«”La bicicletta insegna cos’è la fatica, cosa significa salire e scendere. Insegna a vivere”. Lo dice – dichiara l’assessore allo Sport Nicola Viganò – Ivan Basso: uno che di bicicletta se ne intende. E anche “Bicinfesta” è qualcosa di più di un semplice appuntamento sportivo. È un viaggio “dentro” la nostra città».
La partenza è fissata per le ore 9 da via Cadore (ritrovo ore 8.30), quando il serpentone su due ruote, scortato da Polizia Locale e Protezione Civile, si muoverà verso il traguardo al Parco «2 Giugno» alla Porada. L’arrivo è previsto alle 11.30, dopo aver percorso circa 18 chilometri. Dopo la partenza, sono previste due tappe intermedie: in via Verdi, all’Istituto Don Orione, dove il Sindaco consegnerà una targa al direttore Don Luigi Pastrello, e in via Umberto I, dove ci sarà l’alzabandiera. A metà percorso, in via Milano, ci sarà un «punto ristoro».
All’arrivo la festa proseguirà con estrazione di premi (biciclette offerte da Colzani e un set di trolley da viaggio messo i palio da Menini).
La sicurezza lungo il percorso sarà garantita dalla Polizia Locale insieme ai volontari della Protezione civile, del G.S. Avis, della Salus Ciclistica G.S.Dosso e G.S. Respace Biketeam. Seregno Soccorso e Auto Amica forniranno, invece, assistenza medica ai ciclisti.
Le iscrizioni sono aperte ai ciclisti di ogni età e gratuite. I «punti» autorizzati sono: Brico Sport (via Milano), Centro Pelletteria Menini (via Cadore, 141), Colzani (via Milano, 40), G.S. Dosso (via Dosso, 7 – martedì e venerdì dalle 21 alle 23) e G.S. Respace Biketeam (via San Carlo – mercoledì e venerdì dalle 21 alle 23). Al momento dell’iscrizione sarà consegnato il tagliando e il regolamento. Gli organizzatori prevedono tra i 1.500 e i 2 mila iscritti.
«Bicinfesta» è organizzata dal Comune di Seregno e dalle associazioni G.S. Dosso, G.S. Respace Biketeam e WWF Comitato Groane. In caso di pioggia «Bicinfesta» sarà rinviata a domenica 9 giugno.
Informazioni: Ufficio Sport (tel. 0362/263.447 – info.sport@seregno.info).