Seregno Notizie

Top Menu

  • Home
  • Redazione

Main Menu

  • Home
  • News
  • Accade in città
  • Video
  • Il Foglio
  • Home
  • Redazione

logo

Seregno Notizie

  • Home
  • News
  • Accade in città
  • Video
  • Il Foglio
News
Home›News›Un “manifesto” contro il gioco d’azzardo

Un “manifesto” contro il gioco d’azzardo

By redazione
25 Giugno 2013
945
0
Condividi:
Piero Magri, Giacinto Mariani e Angela Fioroni

Il Comune di Seregno aderisce al documento di «Legautonomie» e «Terre di Mezzo». Mariani: Come Presidente della Conferenza dei Sindaci ASL MB lavoro al un tavolo sovra comunale contro la ludopatia»

(WT – Seregno, 25 giu.) Cento miliardi di fatturato, il 4% del Pil nazionale, la terza industria italiana. Sono i numeri del gioco d’azzardo. E poi ci sono i giocatori: 15 milioni quelli abituali, 3 milioni i giocatori a rischio patologico e circa 800 mila i giocatori già patologici (N.d.R Dati «Legautonomie» – «Terre di Mezzo»).

A Seregno ci sono sette sale giochi con 88 «slot machine», mentre nei 128 locali pubblici sul territorio si stima ci siano un’ottantina di macchinette.

Per cercare di rispondere a questa emergenza sociale il Sindaco Giacinto Mariani ha aderito al «Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo», promosso dalla «Legautonomie» e dall’associazione «Terre di Mezzo» (www.scuoladellebuonepratiche.it).

E per definire l’adesione al «Manifesto», giovedì 20 giugno, il Sindaco Giacinto Mariani ha incontrato Angela Fioroni di «Legautonomie Lombardia» e Piero Magri di «Terre di Mezzo».

«Per combattere la ludopatia – spiega Giacinto Mariani – la parola d’ordine è informazione. Abbiamo già cominciato a farlo con i nostri strumenti di comunicazione. Nel numero di aprile del periodico del Comune, il Seregno Inform@, abbiamo dedicato un articolo all’argomento raccontando la storia di due ex giocatori e nell’edizione del TGweb di venerdì 28 giugno trasmetteremo la testimonianza di un ex giocatore. Poi, in autunno, organizzeremo una serata pubblica con “Legautonomie Lombardia” e “Terre di Mezzo”».

Ma l’impegno del Sindaco non si ferma all’informazione: «Come Presidente della Conferenza dei Sindaci ASL Monza e Brianza intendo promuove un tavolo di confronto sovra comunale che individui un’unica e coerente strategia operativa contro la ludopatia, un “protocollo d’intesa” per combattere il gioco d’azzardo».

L’altro obiettivo di Mariani è dare ai Sindaci maggiori poteri regolamentari e di intervento. «Per questo – precisa – ho chiesto un incontro in Regione Lombardia affinché gli Enti Locali, insieme alle ASL possano essere consultati e coinvolti nella formulazione del testo normativo finalizzato a contrastare il gioco d’azzardo».

Articolo precedente

“Teseo”, dichiarazione d’intenti

Articolo Successivo

Seregno, comune “virtuoso”

0
Condivisioni
  • 0
  • +
  • 0
  • 0
  • 0

Lascia un commento Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

  • NewsSociale

    Il mio viaggio a rotelle in Argentina

  • NewsSociale

    Ci vuole cuore

  • NewsSociale

    In cammino per “Seregno Soccorso”

Ultimi articoli

  • 6 Aprile 2023

    #FUORIGIROSEREGNO

  • 7 Dicembre 2022

    WORLD WATER PHOTO CONTEST 2023

  • 28 Novembre 2022

    Natale 2022 a Seregno. Tutte le iniziative in città

  • 23 Novembre 2022

    GIOVANI E INCLUSIONE: UN PROGETTO DI ARTE, SPORT E TEATRO

  • 15 Novembre 2022

    IN VIA BOTTEGO, IL MURALE DI DUTY GORN

Trovaci su Facebook

Categorie

  • Accade in città
  • Ambiente
  • Arte
  • Cultura
  • Dal territorio
  • Economia
  • Gallery
  • Musica
  • News
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • speciali
  • Sport
  • Video
logo

Agenzia stampa comunale del Comune di Seregno (Registrazione Tribunale di Monza n. 1996 del 5.7.2010)

2016 © Comune di Seregno
C.F. 00870790151 - P.IVA 00698490968
© Copyright Seregno Notizie - Tutti i diritti riservati

Contatti

  • Piazza Martiri della Libertà 1 - 20831 Seregno MB
  • 0362 263.212 - 0362 263.548
  • stampa@seregno.info

Social

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
2016 © Comune di Seregno - C.F. 00870790151 - P.IVA 00698490968.