La bolletta dell’acqua sullo smartphone

Con «Up Mobile» si potrà pagare comodamente da casa o dall’ufficio, senza più far code, in modo conveniente, in qualsiasi ora e giorno della settimana
(WT – Seregno, 15 lug.) La bolletta dell’acqua si paga con una «app». Novità in arrivo per i clienti di Brianzacque. Da oggi è possibile pagare le bollette dell’acqua anche con lo smartphone, sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro. Il servizio è frutto di un accordo stipulato fra Brianzacque, gestore del servizio idrico integrato per la Provincia di Monza e Brianza, e Banca Sella, grazie al quale d’ora in poi sarà possibile pagare le bollette con l’innovativo sistema di pagamento «Up Mobile».
«Le nuove tecnologie consentono di rendere più veloci le operazioni di pagamento, risparmiando tempo prezioso, ha detto Saverio Maria Bratta, direttore generale dell’utility dell’acqua briantea. E l’obiettivo di questa nuova iniziativa è rendere più semplice e meno burocratica la gestione delle utenze».
Dopo aver scaricato gratuitamente l’applicazione da Google Play o Apple Store sul proprio smartphone (iPhone o Android) si possono associare al proprio profilo una o più carte di credito (o prepagate) emesse da qualsiasi istituto di credito. Successivamente, basta inquadrare il codice bidimensionale (datamatrix) presente sulla bolletta, verificare i dati che compaiono sullo schermo dello smartphone, digitare il codice riservato impostato in fase di registrazione ed in pochi secondi la bolletta risulterà pagata. La conferma dell’avvenuto pagamento arriverà da una e-mail, che potrà essere conservata come una ricevuta.
Una procedura che riduce a zero gli errori: nel caso in cui il cliente cercasse di pagare una bolletta già saldata in precedenza tramite l’applicazione riceverà un avviso e gli sarà impedito di eseguire una seconda transazione.
La novità non riguarda gli utenti che hanno scelto l’addebito automatico sul proprio C/C bancario e/o postale. In questi casi, nulla cambia e l’addebito continuerà ad essere effettuato automaticamente ad ogni scadenza.
Per informazioni sui costi del servizio: www.brianzacque.it e www.upmobile.it.