La “musica” dei writers

«Live the plaza – Black Jam»: “contest” in piazza Risorgimento. Alcuni dei nomi più importanti del mondo dell’«aerosol art» metteranno le loro «tag»su un «muro» di trenta metri
(WT – Seregno, 02 set.) Sabato 7 settembre una ventina di writers, accompagnati da una session di musica hip hop, disegneranno la loro idea di musica su un «muro» di trenta metri, allestito sulla rete del cantiere in piazza Risorgimento con una trentina di pannelli.
«È la prima tappa di avvicinamento alla 28esima edizione del Concorso pianistico internazionale “Ettore Pozzoli”, spiega il Sindaco Giacinto Mariani. Questo evento fa parte dell’”oltrE il Pozzoli”, nato nel 2009 con l’obiettivo di andare oltre il concorso e far uscire la musica dagli spazi consueti per far vivere le piazze, le strade e gli altri luoghi della città. Il “Pozzoli” si apre agli “altri mondi” musicali per coinvolgere un pubblico diverso, più giovane e largo che possa andare oltre quel perimetro tradizionale degli appassionati di musica classica».
Il «contest», intitolato «Live the plaza – Black Jam», vedrà la partecipazione di alcuni dei nomi più importanti del mondo dell’«aerosol art» provenienti da molte province del nord Italia. Ad ogni ragazzo, in «divisa hip hop» e armato di bombolette spray, sarà data una parte del «muro» e un tema, la musica, che gli artisti potranno interpretare liberamente, dalle 10 del mattino alle 20, secondo le loro tecniche e stili.
«Questa iniziativa – spiega Giacinto Mariani – è anche un modo per rispondere alle esigenze di espressione delle nuove generazioni, ma anche per rispondere a chi sporca i muri della nostra città con disegni e scritte che non hanno nulla a che fare con forme artistiche come quella dei writers. Per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione dei graffitari una ‘zona franca’ dedicata e condivisa nel rispetto dei diritti di tutti, come già in passato in via Comina, in via Sciesa e a San Carlo».
Durante il «contest» saranno in programma performance di dj set hip hop. Dalle 15 alle 20 BM Radio (www.bmradio.it) con alla consolle i Dj Alis One e Denny Brasco (Emigrates Klan), accompagnerà il lavoro dei writers del collettivo «Interno55». Special guest Dari mc (Emigrates Klan), protagonista di Mtv Spit, e i musicisti de «I Soliti Ignoti Fam»: Sbend (Emigrates Klan), Cili Man (Emigrates Klan), Rima jack flow (Emigrates Klan), Remmy, Crise, Misterebo, Kill phabetic, Skero & Fuzo, Enscho, Fopz, Boogie Hands, Stoma.
L’evento, in collaborazione con «Luca Boffi all round design», partner tecnico della 28esima edizione del Concorso, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del concorso (www.concorsopozzoli.it).