Aggressioni, c’è il corso di autodifesa

Al via lunedì 23 settembre le «lezioni». L’obiettivo è fornire nozioni di difesa personale, ma anche i principi base utili a prevenire ed evitare le situazioni critiche
(WT – Seregno, 11 set.) Ogni giorno i giornali ci informano di aggressioni e violenze, soprattutto alle donne. Per rispondere a questa emergenza, l’assessorato allo Sport e ai Giovani, in collaborazione con l’associazione culturale «La Via Maestra», propone un corso di autodifesa femminile: una lezione la settimana da un’ora e mezza, per sei mesi con l’obiettivo di imparare a difendersi da numerosi tipi di aggressioni
«Imparare a prevenire le aggressioni, soprattutto per le donne, è l’azione giusta – spiega l’assessore Nicola Viganò – per mettersi al riparo da eventuali situazioni di rischio. Il pericolo può spesso essere evitato e, quando questo non è possibile, può essere gestito in modo responsabile. Il valore aggiunto di questo progetto è dato dalla parte psicologica del corso: come riconoscere il tipo di aggressore, come chiedere aiuto in modo efficace e come superare il ‘blocco’ psicologico di fronte a un’aggressione, nonché come riconoscere e evitare luoghi e situazioni a rischio».
Il programma comprende una parte teorica – con interventi di psicologia dell’aggressore e gestione delle proprie emozioni- una di esercitazioni pratiche, con l’esecuzione di tecniche per prevenire situazioni rischiose e saperle concretamente affrontarle in modo efficace qualora si fosse costretti ad agire.
«Il lavoro che si svolge all’interno di questi corsi – afferma l’insegnante Andrea Bonino – deve essere svolto con serietà poiché affrontare una minaccia reale è tutt’altro che facile. Non consiglio mai di affidarsi a delle tecniche specifiche, ma alla capacità personale di affrontare ogni situazione adattandosi con efficacia ed intelligenza».
Il costo è di 30 euro al mese (le prime due lezioni sono gratuite) per sei mesi (fino a marzo); all’atto dell’iscrizione è indispensabile presentarsi con certificato medico di sana e robusta costituzione non a scopo agonistico.
Le lezioni, aperte a donne con un’età minima di 15 anni, inizieranno lunedì 23 settembre. Appuntamento ogni lunedì sera dalle 20.30 alle 22.00 presso la sede dell’Associazione «La Via Maestra» in via San Rocco, 19 a Seregno.
Iscrizioni (martedì e giovedì dalle 20.00 alle 22.00): «La Via Maestra» (via san Rocco, 19 – Insegnante: Andrea Bonino – cell. 333/6014598 – email: associazione.laviamaestra@gmail.com – web: www.laviamaestra.it).