Le pari opportunità vanno a scuola

In sala Monsignor Gandini il convegno che chiude il progetto «Pari e di(s)pari lo imPARI a SCUOLA». L’assessore Cerqua: «Un punto di riferimento per la lotta alla discriminazione di genere»
(WT – Seregno, 19 set.) Le pari opportunità si incontrano a scuola. Venerdì 27 settembre, alle ore 14.30, in sala Monsignor «Gandini» (via XXIV Maggio – Seregno) è in programma il convegno «Pari e di(s)pari lo imPARI a SCUOLA», momento conclusivo di un progetto che, attraverso un percorso formativo diretto a studenti, insegnanti e genitori, ha portato il tema della parità di genere nelle aule delle scuole primarie e secondarie di Seregno.
Quattro gli istituti coinvolti nell’anno scolastico 2012/2013: l’Istituto comprensivo «Stoppani», l’Istituto comprensivo «Moro», il Cfp «Pertini» e il Cfp «Terragni» di Meda. In ogni scuola un docente di Pedagogia di genere ha promosso percorsi formativi per genitori e docenti per promuovere il tema delle pari opportunità fra uomini e donne. Oltre duecento gli studenti che hanno partecipato ad attività didattiche sul rispetto delle differenze nella scuola.
«Promuovere la cultura di genere a scuola – spiega l’assessore alle Pari Opportunità Ilaria Anna Cerqua – significa contribuire allo sviluppo di una società centrata sulla famiglia, dove le pari opportunità non siano più solo un obiettivo da raggiungere, ma un modo di affrontare la vita ogni giorno».
Il convegno, ha cui ha aderito l’onorevole Elena Centemero, «è una novità – prosegue l’assessore – in Seregno per quanto riguarda le politiche delle pari opportunità. L’obiettivo è che questo convegno possa diventare un punto di riferimento per la lotta alla discriminazione di genere».
Questo il programma: 14.30 apertura dei lavori; 15.00 «Il progetto Impariascuola: un progetto educativo sulle differenze di genere. La specificità di Seregno» (Ing. Serenella Corbetta, Consigliera di parità della Provincia di Monza e Brianza); 15.15 Filmato realizzato dalle classi quinte dell’IC «Moro» di Seregno; 15.30 «Dagli stereotipi maschili e femminili alla valorizzazione delle differenze di genere: come aiutare le ragazze e i ragazzi a intraprendere percorsi autentici di costruzione della propria identità personale e sociale. Spunti offerti dall’esperienza di Seregno» (Prof.ssa Barbara Mapelli, Docente di Pedagogia di genere – Università degli Studi Milano Bicocca); 15.45 Tavola rotonda con le protagoniste e i protagonisti del progetto: insegnanti, genitori, studenti e studentesse; 16.30 «Le politiche nazionali sulle differenze di genere: azioni e priorità in campo educativo e formativo» (On. Elena Centemero, Deputata della Repubblica – Componente Commissione permanente VII Cultura); 16.45 «Le politiche locali sulle differenze di genere» (Avv. Ilaria Cerqua, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Seregno); 17.00 Presentazione della mostra itinerante allestita con i prodotti realizzati dalle ragazze e dai ragazzi.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lombardia con il bando «Progettare la parità in Lombardia 2012». I partner del progetto sono l’Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro (AFOL) della Provincia di Milano e l’Ufficio della Consigliera di parità della Provincia di Monza e Brianza.
Informazioni: Segreteria organizzativa (tel. 0362/263.417/313 – email: info.minori@seregno.info – web: www.impariascuola.it).