Lo scoiattolo “Freccia” diventa un fumetto

Per festeggiare il quinto anno della manifestazione dedicata ai Remigini, è nata la storia animata «Un “ospite” inatteso»: dodici pagine corredate di giochi e informazioni sul roditore autoctono
(WT – Seregno, 03 ott.) «Freccia», uno scoiattolo dal pelo rosso, in lotta con uno scoiattolo grigio per la conquista di una ghianda del bosco. La mascotte del Parco Valle Lambro è protagonista di un fumetto che accompagnerà oltre cinque mila bambini iscritti negli istituti scolastici dei 35 Comuni che fanno parte del territorio dell’Ente regionale in tre province, Monza e Brianza, Como e Lecco.
«Con l’inizio della scuola primaria – ha spiegato il presidente del Parco Valle Lambro Eleonora Frigerio – i bambini iniziano un importante ciclo di studi, che gli permetterà di scoprire mondi e materie nuove ed affascinanti. Tra queste anche l’ambiente e gli ecosistemi naturali, beni preziosi che tutti insieme dobbiamo imparare a conoscere ed amare per rispettarli e preservarli».
Gli scoiattoli grigi a differenza di «Freccia», che è invece una specie autoctona della Brianza dal pelo rosso, sono arrivati nei bosco del Parco Valle Lambro solo recentemente, importati dal Nord America dall’uomo. Gli scoiattoli grigi si sono subito adattati a vivere nei boschi e, lentamente, stanno sostituendo gli scoiattoli rossi e mettendo in seria difficoltà la sopravvivenza degli scoiattoli «brianzoli».
In questi giorni tutti gli studenti che sono iscritti alla prima elementare hanno ricevuto una busta. All’interno oltre alla storia animata intitolata «Un “ospite” inatteso», gli alunni riceveranno un porta foto dedicato alla storia di «Freccia» ambientata nel Bosco del Chignolo a Triuggio.
Per tutti i Remigini l’appuntamento è con «Bimbi al Parco 2013», l’evento organizzato dall’Ente regionale all’Oasi di Baggero, a Merone, il prossimo sabato 12 ottobre alle 15.30. In programma «In volo sopra il parco», una lettura animata e un laboratorio manuale per bambini dai 6 ai 10 anni. La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12 dell’11 ottobre. Per informazioni ed iscrizioni è possibile telefonare al numero 0362/97.09.61 int 2 o scrivere una email a sabina.rossi@parcovallelambro.it.