L’orientamento in due serate

La scelta delle scuole superiori. L’assessore Cerqua: «Investire sull’orientamento scolastico significa permettere scelte consapevoli per costruire il futuro»
(WT – Seregno, 23 ott.) «Investire sull’orientamento significa permettere scelte consapevoli per costruire il futuro». Così l’assessore alle Politiche educative, scolastiche e dell’infanzia Ilaria Anna Cerqua presenta gli incontri di orientamento scolastico destinati alle famiglie e agli studenti che, dopo la terza media, devono scegliere la scuola superiore.
«Questi incontri – spiega l’assessore – sono un’opportunità fondamentale per tutti gli studenti e le loro famiglie, che hanno bisogno di essere supportati nelle loro scelte. È un breve percorso con professionisti qualificati con un obiettivo semplice, ma decisivo: aiutare le ragazze e i ragazzi a intraprendere in modo consapevole il corso di studio a loro più adeguato, al fine anche di evitare il fenomeno della dispersione scolastica».
Due gli incontri in programma. «Scuola superiore non ci fai paura» è il titolo del primo incontro in programma mercoledì 30 ottobre, alle ore 20.45, presso l’«Auditorium» delle scuole «Don Milani» (via Carroccio, 51/53) con Raffaele Mantegazza (docente della facoltà di Scienze della Formazione all’Università degli Studi di Milano Bicocca).
Secondo appuntamento mercoledì 6 novembre, sempre alle 20.45 e sempre presso l’«Auditorium» delle scuole «Don Milani». Il relatore della serata, Guido Garlati (dirigente Scolastico), parlerà dell’«Offerta formativa della scuola superiore del territorio».
Informazioni: Servizio Scuola (tel. 0362/263.263-316-317 – email: info.scuola@seregno.info).