“Felix Austria”, la mostra

Al «Museo Vignoli» un percorso storico-didattico sulla Lombardia austriaca prima dell’unità italiana. Mariani: «Un progetto senza pregiudizi e retorica unitaria»
(WT – Seregno, 07 nov.) «Felix Austria, la Lombardia austriaca prima dell’Unità d’Italia». Questo il titolo della mostra storico – didattica che sarà inaugurata, con un convegno, sabato 9 novembre alle ore 16 al «Museo Vignoli» (via Santino De Nova, 26).
«La Lombardia austriaca raccontata senza pregiudizi e retorica unitaria», spiega il sindaco Giacinto Mariani, che poi entra nel merito della mostra: «L’obiettivo è approfondire la conoscenza del periodo pre-unitario, spesso sottovalutato, dando particolare rilievo alle condizioni sociali ed economiche del territorio insubre e lombardo e, soprattutto, alle eredità lasciate dalla lunga presenza austriaca».
Un «percorso», attraverso venti pannelli, per aiutare il visitatore a comprendere la situazione politica e sociale della Lombardia amministrata dall’Austria, in un periodo storico caratterizzato da una fase di grande sviluppo economico e un’efficienza amministrativa di assoluto livello.
La mostra, organizzata dall’Associazione culturale «Terra Insubre – sezione Monza e Brianza» con il patrocinio del Comune di Seregno, potrà essere visitata fino al 24 novembre (ingresso libero).
Informazioni: tel. 349/3883365 – email: ilcisalpino@libero.it.