Le associazioni “scendono” in piazza

Domenica 8 dicembre una ventina di associazioni del volontariato sociale in piazza Vittorio Veneto. Ilaria Anna Cerqua: «Un’iniziativa con un doppio obiettivo: valorizzare il ruolo del volontariato promuovendo la cultura della solidarietà e raccogliere fondi»
(WT – Seregno, 28 nov.) Ventuno associazioni in piazza Vittorio Veneto con stand informativi sulle loro attività, tra animazioni e musiche natalizie. Torna, domenica 8 dicembre, dalle 14.30 per «Un natale di solidarietà», il tradizionale happening organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Servizi alla Famiglia e Pari Opportunità, in collaborazione con la Consulta del Volontariato Sociale, che porta in piazza il «terzo settore» di Seregno.
«Come ogni anno – spiega l’assessore Ilaria Anna Cerqua – l’iniziativa ha un doppio obiettivo: promuovere il “lavoro” di tutti i volontari che dedicano il loro tempo libero e le loro energie per aiutare gli altri, e raccogliere fondi per le organizzazioni no profit del territorio».
Veronica Fumagalli, presidente della Consulta del Volontariato Sociale, sottolinea l’importanza di «Un natale di solidarietà» che, dichiara, «serve a sostenere i progetti delle associazioni di volontariato che, ogni giorno, mettono a disposizione delle persone in difficoltà la loro passione, le loro competenze e il loro lavoro».
Queste le associazioni presenti: Associazione «Aido», Associazione «Admo», Associazione «Avis», Associazione «Carla Crippa», «Gruppo Sostegno Fibrosi Cistica», «Gruppo Nuova Amicizia Onlus», «Gruppo Solidarietà Africa», Associazione «Insieme Per», Associazione «La Nuova Infanzia», Associazione «Mov Tau», Associazione «Seregno Soccorso», Associazione «Unione Italiana Ciechi», Associazione «Gruppo Amici Don Orione», Associazione «Coe», Associazione «AutoAmica», Comitato «Maria Letizia Verga», Fondazione «Don Carlo Gnocchi», «Movimento 3 Età», Basilica «San Giuseppe», Centro Diurno «Nobili», Amici «Unitalsi», «Unicef».
Informazioni: Servizi Sociali (tel. 0362/263.409 – email: info.servizisociali@seregno.info).