Handicap, il teatro rompe un tabù

Gli utenti del «Centro Diurno Disabili» sul palco del Teatro Santavaleria: al via il progetto «E all’improvviso noi». Ilaria Cerqua: «per i disabili il teatro è uno strumento per “far uscire” il mondo interiore»
(WT – Seregno, 09 gen.) Sarà un’esperienza teatrale fuori dal comune quella che gli spettatori si apprestano ad affrontare venerdì 17 gennaio alle ore 21 al Teatro Santavaleria (via Wagner, 85) , nell’ambito della rassegna teatrale «E all’improvviso noi», organizzata dal «Centro Diurno Disabili» e dalla Cooperativa «La Riabilitazione».
«Cirkus» è il titolo dello spettacolo: sette attori portatori di handicap diversi tra loro per personalità, carattere e reazioni, e tre operatori porteranno sul palco trampolieri, giocolieri e clown.
In programma anche le performance dei CDD di Verano (alle ore 10.30 con lo spettacolo «Solo per magia») Cremona (alle 11.30 «Sono una foglia libera nel vento») rivolti agli studenti delle scuole e, laboratori teatrali per le scuole e convegni per gli operatori.
«Instancabili, sempre presenti e tenaci: queste sono le qualità che riconosco ai genitori e agli operatori che, con tanta dedizione, si occupano delle persone con disabilità. Anche su un palcoscenico. Ogni gruppo teatrale – spiega l’assessore alle Politiche sociali e Servizi alla Famiglia Ilaria Anna Cerqua – proverà ad aprire una porta, raccontando attraverso il linguaggio del teatro la loro realtà».
Sabato 18 gennaio alle ore 9.00 al «Centro Diurno Disabili» di via Monsignor Talamoni, è in programma il convegno per operatori del settore «Teatro e disabilità». Relatore condotto dalla la professoressa Giulia Innocenti Malina dell’Università Cattolica di Milano.
Mercoledì 22 e sabato 25 gennaio alle ore 9 sempre presso il «CDD» l’operatore di teatro Gennaro Ponticelli condurrà due seminari: «Io e l’altro attraverso il gioco del teatro» per gli studenti e «L’occhio del cuore».
Il «Centro Diurno Disabili», che si trova via Monsignor Talamoni, all’interno di un grande parco nel quartiere San Salvatore, accoglie 27 disabili (su una capacità di 30 posti), 18 residenti a Seregno e 9 nel Comune di Giussano, con cui da anni c’è una convenzione. Si tratta di adulti dai 18 a 53 anni con gravi disabilità che limitano le funzioni elementari e necessitano di interventi assistenziali, educativi e riabilitativi.
Informazioni: «Centro Diurno Disabili» (tel. 0362/263426 – email: cddseregno@lariabilitazione.it).