Elena e Thomas, lutto cittadino

Bandiere a mezz’asta per i funerali dei due bambini uccisi settimana scorsa a Giussano. Giacinto Mariani: «Vittime di una ferocia senza giustificazioni»
(WT – Seregno, 17 feb.) Lutto cittadino. Lo ha deciso, con un’ordinanza, il Sindaco Giacinto Mariani per oggi, lunedì 17 febbraio, in concomitanza con i funerali a Seregno di Elena Graziano, la bambina di otto anni uccisa, insieme al fratellino Thomas di due anni, martedì 11 febbraio.
«Elena e Thomas – ha dichiarato Giacinto Mariani, che parteciperà ai funerali con la fascia tricolore – sono vittime innocenti di una violenza inaudita. Una ferocia che non trova giustificazioni. L’intera comunità è rimasta profondamente colpita e indignata da questo drammatico evento. Con il lutto cittadino vogliamo interpretare il senso di smarrimento della città e essere vicini a dolore delle famiglie per la tragica scomparsa di Elena e Thomas».
Le esequie di Elena si svolgeranno alle ore 15.30 presso il Santuario di Santa Valeria. La mamma di Elena, Valeriana Confalonieri, è nata e cresciuta a Seregno, dove ancora abitano i nonni, e la piccola Elena, fino a pochi mesi fa, ha frequentato la scuola materna «Andersen» e le prime due classi delle elementari alla scuola primaria «Moro».
Per il lutto cittadino il sindaco ha deciso l’esposizione delle bandiere a mezz’asta e invitato «i concittadini, i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali e produttive ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino nelle forme ritenute più opportune, in segno di raccoglimento e rispetto».