L’autodifesa va in palestra

Via alle lezioni di mosse antiviolenza: a marzo «lezioni» gratuite dell’Unione Sportiva Lombarda. Il Sindaco Mariani: «Con le associazioni a fianco delle donne»
(WT – Seregno, 13 mar.) La mossa giusta può salvarti da una violenza. Donne a scuola, contro le violenze e i pericoli della strada. È la proposta dell’Unione Sportiva Lombarda che, con il patrocinio del Comune, ha organizzato un «mini corso» di autodifesa femminile: quattro lezioni gratuite per tutto il mese di marzo presso la palestra di piazzale Olimpico, 1.
L’idea è quella di proporre incontri gratuiti rivolti alle donne, senza limiti di età, «per potenziare il proprio livello percettivo, per conoscere e per prevenire le situazioni di pericolo, per acquisire maggiore sicurezza in se stesse e per migliorare la propria condizione fisica», spiega Luca Leva, il presidente dell’Unione Sportiva Lombarda.
La seconda «lezione», mercoledì 12 marzo, si è aperta con la visita del Sindaco Giacinto Mariani e dell’assessore allo Sport Nicola Viganò che hanno seguito l’allenamento. «Ciò che vogliamo – spiega il Sindaco – è far fronte ai pericoli che le donne potrebbero dover affrontare, avvalendoci del lavoro di realtà del Terzo settore che, con le loro competenze, possono dare un contributo in tale ambito. E lo stiamo facendo con interventi coordinati e condivisi».
Le lezioni, della durata di circa un’ora e mezza, si svolgono tutti i mercoledì sera alle ore 20.30.
Informazioni: Fight Club Seregno – U.S. Lombarda ASD (tel. 339/4690786 – email: david@fightclubseregno.com.