Il design esce dal ghetto

Un progetto della cooperativa «L’Aliante» e del Politecnico di Milano e Como approda al «Fuori Salone»
(WT – Seregno, 04 apr.) Oggetti di design, pezzi unici realizzati con materiali di recupero, scarti di lavorazione del vetri, pelle e cuoio. Martedì i aprile il Sindaco Giacinto Mariani e l’assessore Ilaria Anna Cerqua hanno partecipato, nella sede della Cooperativa sociale «L’Aliante», alla presentazione del progetto «Fuori dal ghetto».
Arte, artigianato e musica per aumentare il livello di integrazione dei ragazzi disabili. Questo l’obiettivo del progetto «Fuori dal ghetto» della Cooperativa sociale «L’Aliante», in collaborazione con il Politecnico di Milano e Como, coordinato da Davide Motta, che ha ottenuto un finanziamento di 78 mila euro del Dipartimento per le pari opportunità.
«Con una cinquantina di “soci-lavoratori” – ha dichiarato Giacinto Mariani – “L’Aliante” è una vera e propria piccola media impresa, una delle più grandi rimaste sul territorio. L’esperienza de “L’Aliante” dimostra come solo con il cuore si possono portare avanti questi progetti».
Il punto di contatto tra la disabilità e il mondo «esterno» sono stati gli studenti del politecnico di Milano e Como, coordinati da Massimo Duroni, docente di design.
Un percorso di formazione che ha portato i ragazzi de «L’Aliante» a visitare lo studio del capostipite del design italiano e mondiale, Achille Castiglioni, in piazza Castello a Milano, il Politecnico di Como e la sede della «Molteni», il più grande gruppo d’arredo della Brianza.
I prodotti di design saranno esposti dall’8 al 13 aprile durante il «Design Week» del «Fuori Salone» di Milano e potranno essere visti in una mostra che sarà allestita dal 10 al 18 maggio a Seregno in Galleria «Ezio Mariani».