Il lavoro è “buono”

Piano per sette lavoratori. L’assessore Ilaria Anna Cerqua: «Un servizio utile per la cittadinanza ed anche un aiuto per le persone in difficoltà lavorativa»
(WT – Seregno, 11 set.) L’Amministrazione Mariani, sella seduta di Giunta di martedì 10 settembre, ha deliberato un piano di «buoni lavoro» da 10.500 euro che permetteranno di dare lavoro a sette persone per un totale di 150 ore ciascuno tra novembre e dicembre.
Ad annunciarlo, nel corso di una conferenza stampa il Sindaco Giacinto Mariani: «È un intervento che non risolve il problema crisi, ma è una prima risposta a molte situazioni di disagio. La sfida nel medio lungo termine è creare lavoro vero da un lato attraverso una aumentata competitività di Seregno come città che attrae nuovi investimenti e dall’altra con una fase di espansione che riesca finalmente a rimettersi in moto l’economia locale».
Le «prestazioni lavorative occasionali di tipo accessorio» coinvolgeranno sette persone: quattro nell’ambito dell’Area Politiche economiche e Servizi alla città (Servizi finanziari, Servizio entrate, Servizi demografici), dell’Area Politiche culturali – Patrimonio – Qualità dell’ambiente (Ufficio Cultura e Biblioteca) e dell’Area Qualità Urbana ed Infrastrutture (Servizi amministrativi) e tre nell’Area Qualità Urbana ed Infrastrutture (Servizi operativi ed ausiliari, Servizio strade e verde).
«Si superare la classica politica dell’assistenzialismo offrendo delle opportunità concrete», spiega l’assessore alle Politiche sociali e servizi alla famiglia Ilaria Anna Cerqua. «I voucher lavoro sono uno strumento per dare una mano a chi è in cerca di lavoro e creando, in questo modo, le condizioni per aiutare le persone più colpite dalla crisi, quelle che attraversano un momento di grave difficoltà, e permette anche all’amministrazione di ricevere beneficio dalle prestazioni lavorative».
Potranno partecipare alla seleziona pubblica, per titoli e colloquio, i disoccupati, gli inoccupati e i cassaintegrati. Per partecipale al bando occorre, inoltre, risiedere nel Comune di Seregno da almeno sei mesi e avere un indicatore ISEE (Indicatore della Situazione Economia Equivalente) non superiore al valore di 20 mila euro.
Al lavoratore sarà corrisposto un buono lavoro orario pari a 10 euro comprendente la contribuzione INPS, l’assicurazione INAIL e un compenso all’INPS per la gestione del servizio, per un valore netto a favore dello stesso di 7,50 euro.
Ogni lavoratori svolgerà servizi amministrativi o tecnici di supporto per un monte complessivo massimo di 150 ore, circa 18 ore di lavoro settimanale, per i mesi di novembre e dicembre 2014.
Le persone interessate dovranno presentare domanda entro martedì 30 settembre. Moduli e modalità di partecipazione sul sito del Comune (www.comune.seregno.mb.it). Sulla base dei punteggi attribuiti a ciascun “candidato” sarà predisposta una graduatoria che sarà valida un anno e riguarderà l’attivazione di eventuali nuove postazioni.
Informazioni: Servizio Risorse Umane – tel. 0362/ 263.242.