“Asini, balene e altri animali”

Dal 27 settembre al 12 ottobre in Galleria civica Ezio Mariani la dodicesima edizione di fantastiche Matite, rassegna di disegnatori
(WT – Seregno, 18 set.) Rossana Bossù, Chiara Carrer, Matteo Gubellini, Daniele Melani e Simona Mulazzani sono le cinque «Fantastiche matite» della dodicesima edizione della rassegna di disegnatori, dal 27 settembre al 12 ottobre in Galleria civica «Ezio Mariani» (via Cavour, 26 – Seregno).
L’edizione 2014 di «Fantastiche Matite», «Asini, balene e altri animali», organizzata dalla Biblioteca civica «Ettore Pozzoli», torna a parlare al proprio pubblico «di riferimento», i bambini. Protagoniste due illustratrici molto conosciute, Chiara Carrer, veneziana, alle spalle più di cento libri pubblicati in tutta Europa e i riconoscimenti più importanti («Apel Les Mestres», «Premio Andersen», «Golden apple») e Simona Mulazzani, al suo attivo collaborazioni con le più importanti case editrici italiane, con editori americani, giapponesi e francesi e con Gianluigi Toccafondo per spot, sigle televisive e cortometraggi di grande successo, due «giovani», Rossana Bossù, grafico che dal 2009 si dedica anche all’illustrazione per l’infanzia, e Matteo Gubellini, vincitore di numerosi i premi, tra cui «Illustrissimi» nel 2006 e «Sulle ali delle farfalle» nel 2013, e un «outsider», Daniele Melani in arte Spider, «campione della contaminazione», conosciuto per i suoi originali lavori in equilibrio tra grafica, writing-graffiti art e pittura
«È una mostra per i bambini – spiega il Sindaco Giacinto Mariani – i lettori più fedeli della nostra Biblioteca. Con loro, genitori e insegnanti, potranno scoprire, o riscoprire, la bellezza che scaturisce da queste “immagini della fantasia”».
Il filo conduttore della mostra sarà il tema degli animali, rappresentati con stili e tecniche diverse sia nell’interpretazione delle fiabe classiche sia in opere originali. Queste illustrazioni, scrive nel catalogo Anna Parravicini, «guardano» «[…] in particolare ai bambini, che scoprono il piacere e il bisogno profondo di ascoltare o leggere una storia, spesso attratti soprattutto dalla forza e dalla bellezza delle immagini, ma anche agli adulti, che attraverso questi libri rinnovano emozioni vissute nell’infanzia».
Qualità tecnica, invenzione e costruzione del disegno, soluzione creativa che si affida spesso a mezzi semplici e accessibili a tutti, come il collage o i pastelli a cera: queste le caratteristiche comuni a tutte le opere esposte nelle sale della Galleria Mariani.
La mostra sarà inaugurata sabato 27 settembre alle ore 17 e potrà essere visitata fino a domenica 12 ottobre nei seguenti orari: da martedì a domenica dalle 16 alle 19 e al mattino su prenotazione. In programma anche visite guidate per le scuole e letture animate per le classi di bambini dai cinque ai sette anni.
Informazioni: Biblioteca civica Ettore Pozzoli: tel. 0362/263.209 – email: seregno.matite@brianzabiblioteche.it.