L’Asl, vaccino antinfluenzale sicuro

I lotti sospesi dall’Agenzia nazionale per il farmaco non sono mai stati distribuiti in Brianza
(WT – Seregno, 28 nov.) La ASL di Monza e Brianza non ha acquistato lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale «Fluad» prodotto dall’azienda farmaceutica Novartis e bloccato il 27 novembre, in via cautelativa dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Lo scrive l’Azienda sanitaria brianzola in un comunicato stampa.
La conferma arriva anche dalla Regione Lombardia che ha comunicato che nessuno dei due lotti è stato distribuito nelle ASL lombarde.
Pertanto, la vaccinazione antinfluenzale presso i medici di medicina generale, gli ambulatori di igiene, gli Ospedali e le RSA è sicura. L’AIFA, al momento, non ha accertato alcuna correlazione tra vaccino e i tre decessi, pertanto il ritiro delle dosi rientra nell’ottica di tutelare la salute dei cittadini.
I vaccini, ricorda l’ASL MB, rappresentano uno dei più potenti strumenti a disposizione della sanità pubblica: è importante vaccinarsi in quanto le persone che hanno superato i 65 anni, i bambini molto piccoli e le persone di ogni età con patologie croniche sono le più esposte alle complicazioni dell’influenza, la quale può peggiorare problemi di salute cronici già presenti.