G+ Nuove Reti diventa d'”Elite”

Innovazione, capacita di reazione al cambiamento e sviluppo aziendale: questi gli obiettivi dell’adesione al programma per «avvicinare» le aziende ai mercati finanziari
(WT – Seregno, 30 apr.) G+Nuove Reti, la società di distribuzione del gas del Gruppo AEB/Gelsia, ammessa al programma «Elite», la «piattaforma» nata dalla collaborazione tra Borsa Italiana e le più importanti istituzioni e organizzazioni italiane per supportare le imprese nei loro progetti di crescita.
Le aziende ammesse in «Elite» sono 67, di cui 27 in Italia. Tra queste c’è G+Nuove Reti, leader di mercato nella distribuzione del gas in Brianza e quattordicesimo operatore a livello nazionale. G+Nuove Reti ha chiuso il bilancio con ricavi per 33,8 milioni di euro, un margine operativo di 16,7 milioni di euro, mentre l’utile netto ammonta a 5,3 milioni. La società ha effettuato investimenti per 8,4 milioni di euro, creando nuovo valore e rafforzando il legame con il territorio che caratterizza da sempre il modello industriale del Gruppo AEB/Gelsia.
«Il contesto dei mercati nei quali opera il Gruppo impone l’esigenza di rispondere alle nuove sfide che si trovano di fronte le società del campo della distribuzione gas», osserva Mario Carlo Novara, presidente di G+Nuove Reti. «In questo settore, il quadro normativo appare ormai consolidato e, quindi, si è avviato il processo competitivo che vedrà nei prossimi anni tutte le aziende distributrici affrontare le gare per aggiudicarsi uno o più dei 177 Ambiti Territoriali individuati a livello nazionale. Si stima che al termine del periodo di gara le imprese di distribuzione gas saranno circa 50, contro le 230 che oggi si dividono il mercato».
Il programma «Elite» è strutturato in tre fasi: la prima è un percorso formativo per predisporre le aziende al cambiamento culturale e organizzativo; nella seconda l’azienda deve mostrare di applicare le competenze acquisite, con il supporto di un «Elite Team» composto da professionisti specializzati; la fase finale prevede il contatto con una selezionata community di investitori, aziende e professionisti con cui si possono generare opportunità di business.
Lo scopo dell’adesione al programma è aumentare la visibilità dell’azienda verso la comunità imprenditoriale e finanziaria, confrontandosi anche con imprese di settori differenti per puntare a innovazione, capacita di reazione al cambiamento e sviluppo aziendale.
G+Nuove Reti fa parte del gruppo AEB/Gelsia, nato nel 2008, dall’aggregazione di sette aziende di servizi pubblici della provincia di Monza e Brianza. Con quasi 600 dipendenti il Gruppo rappresenta una delle prime multiutility in Lombardia per fatturato e clienti serviti ed è tra i primi venti operatori nazionali.