Mazza in fuga

Sedici punti di vantaggio per il candidato di centro destra. Domenica 14 giugno ballottaggio con William Viganò
(WT – Seregno, 01 giu.) Edoardo Mazza e William Viganò: la «resa dei conti» rimandata al ballottaggio del 14 giugno. Il candidato sostenuto da Forza Italia, Lega Nord, «Amare Seregno» e «La Nuova Seregno» ha ottenuto un ottimo risultato, ma ha mancato il colpo del knock-out: Mazza ha ottenuto quasi 7 mila voti pari al 39,17%, lontano dal 51% necessario per vincere al primo turno.
William Viganò, non va oltre i 4.148 ovvero il 23,46%. Un risultato che potrebbe ribaltarsi solo con un’impennata dell’affluenza o con eventuali apparentamenti.
Dietro ai due principali competitor, avvincente è stato il «testa a testa» tra Mario Nava (M5S) e Pietro Amati («Ripartiamo» e «Per Seregno Civica»). Alla fine per un pugno di voti, 19, ha prevalso il grillino.
Tiziano Mariani, sostenuto da un nuovo progetto politico, un polo riformista composto da «Noi x Seregno» e «Area Popolare», non va oltre il 7% (1.200 voti), «tradito» soprattutto dall’aggregazione formata da NCD e da Unione di Centro, capace di portare a casa solo 280 voti.
Tra le liste la Lega Nord è il primo partito con 20,13%. Il Carroccio porta a casa 3.331 voti.
Secondo il Partito Democratico con il 17,28%, «limite» storico a Seregno dei «democrat», e Forza Italia che, con il 14,87%, tiene rispetto al dato nazionale che vede il partito di Berlusconi in calo.
Per il titolo di candidato consigliere più votato è stata gara a due tra Giacinto Mariani e Ilaria Cerqua. Alla fine ha prevalso l’ex sindaco sull’ex assessore ai servizi sociali per quattro voti: 476 contro 472.
Per ora, in attesa del ballottaggio, un vincitore c’è già: è l’astensione. Hanno votato 18.304 elettori, uno su due. Il 51,59%. Nel 2010 gli elettori erano stati 24.681. Ciò significa che in cinque anni si sono persi per strada 6.377 elettori.
Per i risultati, il live twitting e le interviste dalla sala stampa clicca qui.
Per vedere il TGweb del 1 giugno, «speciale» risultati elettorali clicca qui.