Mazza presenta la sua squadra

Il sindaco: «Continuità proiettata nel futuro». In Consiglio maggioranza a quota sedici
(WT – Seregno, 03 lug.) Giacinto Mariani, Marco Formenti, Stefano Casiraghi, Barbara Milani, Gabriella Cadorin, Gianfranco Ciafrone, Ilaria Anna Cerqua: quattro uomini e tre donne. Cinque della Lega Nord e due di Forza Italia. Sono gli assessori della Giunta Mazza, che hanno fatto il loro esordio giovedì sera (2 luglio) in Consiglio comunale.
«Nel segno della continuità. Con uno sguardo al futuro». Questo l’obiettivo di Edoardo Mazza che, davanti al Consiglio comunale, ha presentato la nuova Giunta, tenendo per sé le deleghe a lavori pubblici, infrastrutture, personale e affari generali.
Giacinto Mariani, 50 anni, professionista nella gestione immobili, sindaco uscente, sarà vicesindaco con delega alla Cultura, Grandi eventi, Bilancio, Sicurezza e Partecipate. Marco Formenti, 51 anni da compiere, artigiano, passa alle Politiche ambientali e alla mobilità, mentre Gianfranco Ciafrone, 53 anni tra pochi giorni, libero professionista, ottiene le deleghe ai Rapporti con i quartieri e i Demografici e mantiene la Protezione civile. Ilaria Anna Cerqua, 40 anni, avvocato, confermata alle Politiche sociali, educative e alle Pari opportunità, avrà anche la delega all’innovazione digitale.
Tre le new entry, tutti alla loro prima esperienza come assessori: il giovane Stefano Casiraghi, 24 anni, studente di giurisprudenza, alle Politiche giovanili e sportive. A Barbara Milani, 31 anni ad agosto, avvocato, giornalista pubblicista, andranno deleghe «pesanti»: Pianificazione territoriale e edilizia privata. Gabriella Cadorin, 45 anni il mese prossimo, commerciante e membro del direttivo della «Confesercenti Milano e Monza Brianza», si occuperà di politiche produttive e commerciali.
«Sarò un interlocutore serio e trasparente, su qualsiasi tema, ha detto Mazza nel suo discorso. A patto che l’opposizione volti pagina. La campagna elettorale è finita. Adesso abbiamo una sfida che ci attende: avvicinare sempre di più la politica ai cittadini. E per questo dobbiamo dare delle risposte alla città».
Andrea Cattaneo, invece, della lista civica «Amare Seregno» che, in campagna elettorale aveva appoggiato Mazza, sarà presidente del Consiglio comunale. 37 anni, tributarista e imprenditore, è stato eletto con 16 voti. Questa la maggioranza in su cui potrà contare Edoardo Mazza: otto consiglieri della Lega Nord, sei di Forza Italia, uno di Amare Seregno e uno di Fratelli d’Italia, come ha dichiarato ieri sera in aula Mauro Di Mauro che, dopo la corsa in solitaria, appoggerà il centro destra.
All’opposizione il Pd con 3 consiglieri, «W Seregno» uno e poi i candidati sindaci: Mario Nava, che per la prima volta porta i grillini in Consiglio, Pietro Amati, Tiziano Mariani e William Viganò. Complessivamente sono 14, su 24, i volti nuovi, i consiglieri che, per la prima volta, entrano in Consiglio.
Eletta anche la «Commissione elettorale»: Chiara Arienti, Forza Italia, Alberto Cantù, Lega Nord, e Laura Cappelli, Pd.
Per guardare le foto di tutti i consiglieri comunali clicca qui (pagina Facebook Seregno Inform@).
Per guardare le foto degli assessori clicca qui (pagina Facebook Seregno Inform@).