“Siate affamati di conoscenza”

Il Sindaco scrive a studenti, docenti e personale delle scuole in occasione dell’inizio dell’anno scolastico
(WT – Seregno, 10 set.) «Lo scopo della scuola è quello di formare i giovani a educare se stessi per tutta la vita». Comincia con una frase di Robert Maynard Hutchins, pedagogista e educatore statunitense, la lettera che il sindaco Edoardo Mazza ha inviato a studenti, docenti e personale scolastico in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, lunedì 14 settembre.
«Il senso dell’attività formativa è compreso nella frase di Hutchins: da un lato pieno riconoscimento del ruolo degli insegnanti – scrive Mazza – dall’altro una “bussola” con la quale i giovani possono orientarsi nel mondo. Un punto di riferimento nei momenti più bui o difficili del loro cammino verso l’età adulta».
E poi un invito agli studenti: «Gli adulti, insegnanti, genitori, politici, hanno il compito di dare il buon esempio, voi però dovete essere affamati di conoscenza. Con l’apertura dell’anno scolastico dovete iniziare un percorso quotidiano di crescita che non si limiti ai libri, alle interrogazioni, alle prove in classe. Apritevi al mondo».
E conclude con un impegno: «manterremo sempre alta l’attenzione nei riguardi della realtà scolastica, sia sotto il profilo della sicurezza e delle manutenzione degli edifici sia in merito a progetti di carattere socio-educativo e culturale».
bello