Differenziata, in arrivo il kit

Marco Formenti: «Un’occasione per fornire ai cittadini indicazioni sul corretto conferimento dei rifiuti»
(WT – Seregno, 02 ott.) È iniziata lunedì mattina la distribuzione del kit di sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti presso il «Punto Verde» di via Fratelli Bandiera. I cittadini potranno recarsi a ritirare la propria dotazione da lunedì a sabato, dalle ore 9.30 alle 12.30 o nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30, ricordandosi di portare con sé un documento di riconoscimento e, qualora impossibilitati al ritiro, potranno delegare per iscritto una persona incaricata.
«La distribuzione gratuita dei sacchi –dichiara il sindaco Edoardo Mazza – è per noi un’occasione per fornire ai cittadini indicazioni sul corretto conferimento dei rifiuti e proseguire così nel positivo trend di crescita della percentuale di raccolta differenziata che già nei primi mesi dell’anno ha visto importanti aumenti».
Gelsia Ambiente ha iniziato la distribuzione di un leaflet, che sarà consegnato nelle caselle della posta di tutti i residenti in maniera scaglionata per dilazionare l’afflusso al «Punto Verde» e ridurre, così, al minimo le possibili code.
Oltre alle informazioni relative alla distribuzione, il dépliant riporta un piccolo «memo» relativo alle modalità di svolgimento delle raccolte domestiche e degli altri conferimenti che possono essere effettuati sul territorio e presso l’isola ecologica di via Reggio.
Il presidente di Gelsia Ambiente Massimo Borgato fa notare che «saranno ben 17 milioni i sacchi che la nostra società distribuirà nei Comuni secondo modalità e tempi pianificati con le singole Amministrazioni comunali. Un impegno che dimostra l’attenzione di Gelsia Ambiente per il proprio territorio».
«L’anno scorso – spiega l’assessore alle Politiche ambientali Marco Formenti – oltre il 60 per cento dei rifiuti prodotti ogni giorno in città è stato infatti raccolto in modo differenziato, permettendo così un importante riciclo dei materiali. L’impegno dei cittadini e l’organizzazione del servizio hanno permesso di far crescere l’efficienza della raccolta di giorno in giorno fino a raggiungere e oltrepassare il tetto del60 per cento. Adesso dobbiamo fare un passo in più e alzare ancora l’asticella della differenziata: la distribuzione gratuita dei sacchi si inserisce in questa strategia».
Per informazioni e segnalazioni relative alla distribuzione, Gelsia Ambiente mette a disposizione il numero verde 800445964 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30) e l’indirizzo e-mail dedicato distribuzionesacchi@gelsia.it.