Seregno Notizie

Top Menu

  • Home
  • Redazione

Main Menu

  • Home
  • News
  • Accade in città
  • Video
  • Il Foglio
  • Home
  • Redazione

logo

Seregno Notizie

  • Home
  • News
  • Accade in città
  • Video
  • Il Foglio
News
Home›News›Parcheggi, percorso condiviso

Parcheggi, percorso condiviso

By redazione
22 Ottobre 2015
710
0
Condividi:

Marco Formenti precisa che il dialogo con i rappresentati dei commercianti è stato costante e continuo

(WT – Seregno, 22 ott.) «Io, fino all’ultimo giorno del mio mandato, nel maggio del 2015, ho sempre incontrato i rappresentanti di Confcommercio». Così Marco Formenti, ex assessore allo Sviluppo Economico. «Abbiamo lavorato insieme su tutte le iniziative che abbiamo messo in campo per sostenere il commercio. E tra queste anche il piano parcheggi. Ne abbiamo parlato anche in numerose Commissioni consiliari e io ho fatto almeno quattro interviste con la stampa locale sull’argomento. Attaccarsi alla mancanza di un documento “formale” è scorretto ».

Prosegue Formenti: «È da almeno sette anni che l’Amministrazione dialoga con i commercianti sulla questione parcheggi: dal 2008 quando, per due mesi, attivammo un servizio di bus navetta per portare i dipendenti dei negozi del centro storico dall’area tra via Milano e via Colzani a piazza Roma, con un utilizzo pari allo zero. E anche negli ultimi mesi li abbiamo sempre ascoltati e, se possibile, abbiamo accolto le loro richieste».

L’assessore entra nel merito: «La proposta dei commercianti della prima mezz’ora gratuita è stata accolta con lo “sconto” del 50 per cento sulla prima ora, unico Comune in Brianza. Inoltre per favorire la fruibilità della città il sabato si paga la metà e la domenica il parcheggio è gratuito. Abbiamo risposto alle loro richieste di abbonamenti con un’offerta molto ampia e flessibile. E, grazie a questo bando, i parcheggi interrati saranno dotati di un sistema di videosorveglianza per garantire la sicurezza di chi parcheggia l’auto e nelle prossime settimane saranno installati appositi sistemi informativi stradali per indicare i parcheggi disponibili».

Poi l’attenzione di Formenti si concentra sulla questione dei parcheggi di superficie, «sostenuta dall’idea che la città sta cambiando. Seregno è in crescita e noi abbiamo il dovere di pensare a uno sviluppo diverso che preveda di togliere le macchine dal centro e potenziare il servizio di trasporto pubblico urbano, che costa all’Amministrazione, cioè a tutti noi, un milione di euro l’anno. Confcommercio è libera di non condividere la nostra “visione”, ma non può dire che non ne era a conoscenza. Nell’agosto del 2014, infatti, abbiamo trasmesso all’associazione dei commercianti la bozza del progetto del piano parcheggi».

«C’è, poi, un dato, inconfutabile, – prosegue l’assessore – che dimostra l’interesse dell’Amministrazione comunale nei confronti della città e dello sviluppo del centro storico: in dieci anni abbiamo creato oltre mille nuovi parcheggi interrati e a raso. Posti auto che prima non c’erano».

E la conclusione è un’apertura al dialogo: «Noi siamo sempre disponibili al confronto perché restiamo convinti che la comunicazione sia determinante. Sia tra l’Amministrazione e Confcommercio sia tra l’associazione e i suoi associati».

Articolo precedente

Basket per uomini veri

Articolo Successivo

Strisce blu in centro

0
Condivisioni
  • 0
  • +
  • 0
  • 0
  • 0

Lascia un commento Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

  • News

    La “Madonna della Campagna” guarda al cibo

  • News

    Strozzato dal patto di stabilità

  • MusicaNews

    «Rytmo» per Chernobyl

Ultimi articoli

  • 7 Dicembre 2022

    WORLD WATER PHOTO CONTEST 2023

  • 28 Novembre 2022

    Natale 2022 a Seregno. Tutte le iniziative in città

  • 23 Novembre 2022

    GIOVANI E INCLUSIONE: UN PROGETTO DI ARTE, SPORT E TEATRO

  • 15 Novembre 2022

    IN VIA BOTTEGO, IL MURALE DI DUTY GORN

  • 15 Novembre 2022

    ATTENZIONE DI QUARTIERE

Trovaci su Facebook

Categorie

  • Accade in città
  • Ambiente
  • Arte
  • Cultura
  • Dal territorio
  • Economia
  • Gallery
  • Musica
  • News
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • speciali
  • Sport
  • Video
logo

Agenzia stampa comunale del Comune di Seregno (Registrazione Tribunale di Monza n. 1996 del 5.7.2010)

2016 © Comune di Seregno
C.F. 00870790151 - P.IVA 00698490968
© Copyright Seregno Notizie - Tutti i diritti riservati

Contatti

  • Piazza Martiri della Libertà 1 - 20831 Seregno MB
  • 0362 263.212 - 0362 263.548
  • stampa@seregno.info

Social

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
2016 © Comune di Seregno - C.F. 00870790151 - P.IVA 00698490968.