9 novembre, “Parking Day”

Tutto quello che c’è da sapere sui parcheggi a pagamento
(WT – Seregno, 09 nov.) Un euro nei parcheggi interrati e 1,20 euro l’ora nei parcheggi in superficie. Da oggi, lunedì 9 novembre, i parcheggi del centro storico diventano a pagamento.
Cominciamo dalle tariffe: parcheggiare in superficie dal lunedì al venerdì costerà 1,20 euro l’ora e 0,60 euro il sabato e i prefestivi. Non si paga dalle 12.30 alle 14 e dalle 19.30 alle 08.30. Sosta «free» anche la domenica.
Nei parcheggi interrati, invece, il costo è di 1 euro l’ora dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 20. La sera e la notte (dalle 20 alle 7) il costo scenderà a 0,50 euro. I festivi e i prefestivi, invece, si dovrà pagare 0,50 (dalle 7 alle 20) e 0,30 (dalle 20 alle 7).
Sia in superficie che in struttura prima ora «scontata» del 50 per cento: 0,60 euro e 0,50 euro.
Le aree in superficie a pagamento sono: via Umberto I (tra via Marconi e via Ballerini); via Ballerini (tra via Odescalchi e via Vespucci); via Cairoli (tra via Colombo e via Sabatelli); via Firenze (tra via Cairoli e via S.Valeria); via San Vitale (tra via Torino e via Santa Valeria); via Carlini (tra via San Vitale e via Trabattoni); via Formenti (tra via Trabattoni e via De Nova); largo degli Alpini; viale dei Giardini (tra via De Gasperi a via Pozzoli); via De Gasperi (tra via Lamarmora e viale dei Giardini); via Pozzoli (tra viale dei Giardini e piazza Italia); via Vespucci (tra via Ballerini e via Colombo); via Marconi (tra via Umberto I e via Garibaldi); via Odescalchi (tra via Colombo e via Manzoni); corso Matteotti (tra via Cavour e via Stefano da Seregno). In totale 400 posti.
I parcheggi interrati a pagamento, invece, sono quelli di piazza Monsignor Gandini, via Ballerini, via Odescalchi, via Giovanni XXIII, viale Mazzini, via De Gasperi e piazza Risorgimento per un totale di 617 posti.
In via Formenti, in via Umberto, via Ballerini e zona Posta ci sono sette i «parcheggi rosa» liberi, riservati alle donne e alle mamme, mentre sono 59 i posti riservati ai disabili (17 in struttura e 42 in superficie).
Si potrà pagare attraverso i parcometri con moneta o con «tessera ricaricabile» (cauzione: 10 euro). Le ricariche potranno essere effettuate con il parcometro.
Per residenti e per chi lavora in centro sono stati previsti abbonamenti specifici. Tre le soluzioni: l’abbonamento settimanale (25 euro), quello mensile (70 euro) e quello annuale (400 euro). Il 30 per cento degli abbonamenti sarà riservato ai residenti della ZTL (Zona a traffico limitato).
Gli abbonamenti e le tessere possono essere acquistati presso l’«Info point» all’interno del parcheggio interrato di piazza Risorgimento, aperto il lunedì e il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Le sanzioni, in caso di mancato pagamento, andranno da 17,50 euro a 25 euro. Tuttavia durante la prima settimana, dal 9 al 15 novembre gli ausiliari della sosta non eleveranno contravvenzioni. Si limiteranno a consegnare una brochure con tutte le informazioni su costi e possibilità di pagamento.
Informazioni: Polizia Locale (tel. 0362/263.211 – email: info.pm@seregno.info). Per informazioni sugli abbonamenti: seregno@sctraffic.it.