Il “welfare aziendale” entra nelle PMI

Sgravi fiscali e contributi per le piccole imprese che aderiscono ai percorso formativi. L’assessore Cadorin: «Progetto è rivolto alle piccole imprese del commercio, anche a conduzione famigliare, asse portante dell’economia del territorio»
(WT – Seregno, 13 nov.) Sgravi fiscali e vantaggi per i dipendenti. Sono alcune delle misure del progetto di «Welfare Aziendale» che l’assessore alle Pari opportunità Ilaria Anna Cerqua, l’assessore alle Politiche produttive e commerciali Maria Gabriella Cadorin ed il segretario della Confcommercio – Delegazione di Seregno Luca Merlini presenteranno agli imprenditori martedì 17 novembre alle ore 13.15 presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo« Landriani – Caponaghi» (piazza Libertà, 1).
«La conciliazione famiglia – lavoro rientra nel quadro delle politiche sociali, regionali, nazionali ed europee – dichiara l’assessore Ilaria Anna Cerqua. Per funzionare, questi programmi devono prevedere un confronto tra l’ente pubblico, da un lato, e le imprese, il mondo della cooperazione e le parti sociali, d’altro. Soggetti, questi, che devono diventare parte attiva, con risorse proprie o con agevolazioni fiscali».
Aderendo a questi percorsi, è possibile ottenere alcuni importanti vantaggi economici per l’impresa e una migliore qualità della vita per i lavoratori.
«Le imprese – spiega l’assessore Maria Gabriella Cadorin – possono beneficiare di sgravi fiscali, in quanto alcuni servizi offerti ai propri dipendenti possono essere detratti totalmente o parzialmente dalle tasse, mentre i dipendenti e/o i collaboratori famigliari potranno ottenere delle premialità».
Iniziative che all’azienda costano poco o niente, mentre possono contribuire a favorire una migliore conciliazione della vita personale e familiare dei dipendenti e/o degli stessi collaboratori famigliari ; in definitiva, a migliorare la produttività.
«L’aspetto più innovativo – conclude l’assessore Cadorin – è che questo progetto è rivolto alle piccole imprese, anche a conduzione famigliare. Cioè alle attività produttive che costituiscono l’asse portante del sistema economico brianzolo e, in particolare, di Seregno».
L’obiettivo è offrire alle PMI una consulenza gratuita e personalizzata per valutare, attraverso un incontro di gruppo ed individuali, la possibilità di ottenere contributi territoriali o sgravi fiscali rispetto alla propria specifica attività.
Il percorso è realizzato in collaborazione con ASL Monza Brianza che coordina il progetto di Regione Lombardia sul nostro territorio.
Informazioni: Servizio Sportello Unico Attività Produttive (0362/263. 249-254-289 – email: info.sportellounico@seregno.info).