Seregno Notizie

Top Menu

  • Home
  • Redazione

Main Menu

  • Home
  • News
  • Accade in città
  • Video
  • Il Foglio
  • Home
  • Redazione

logo

Seregno Notizie

  • Home
  • News
  • Accade in città
  • Video
  • Il Foglio
News
Home›News›Donazione organi con la carta d’identita’

Donazione organi con la carta d’identita’

By redazione
20 Gennaio 2016
957
0
Condividi:

Una firma per dare il consenso alla donazione degli organi. Rinnovato nel 2016 l’accordo con l’AIDO. L’assessore Ciafrone: «Un gesto concreto di solidarietà verso le persone che sono in attesa di un trapianto»

(WT – Seregno, 20 gen.) Una firma all’anagrafe per dare il consenso alla donazione degli organi. Anche nel 2016 i cittadini maggiorenni potranno esprimere la propria volontà in occasione del rinnovo o del rilascio della carta d’identità, semplicemente compilando un modulo.

Il Comune di Seregno, infatti, ha rinnovato anche per quest’anno con l’A.I.D.O. il «Protocollo d’intesa» per promuovere la raccolta delle Dichiarazioni di volontà dei cittadini a donare, dopo la propria morte e al fine del trapianto, i propri organi e tessuti.

I cittadini potranno sottoscrivere la dichiarazione di volontà quando si recheranno presso l’Ufficio Anagrafe di via Umberto I per richiedere o rinnovare la carta d’identità: in quell’occasione, infatti, l’impiegato comunale sottoporrà loro la possibilità di sottoscrivere una dichiarazione di consenso o di rifiuto alla donazione.

«L’Amministrazione – spiega Gianfranco Ciafrone, assessore ai Servizi Demografici – compie un gesto concreto di solidarietà verso le persone che sono in attesa di un trapianto». In Italia sono 9.381 le persone che attendono un trapianto e circa un milione e 600 mila gli italiani che hanno espresso la disponibilità alla donazione. «Fino all’anno scorso – prosegue l’assessore – per dichiarare questa volontà erano solo l’Asl, l’Aido e il medico di base. Sappiamo che molti italiani sono favorevoli alla donazione, ma non esprimono la loro volontà e ogni anno si perdono così decine di organi, perché, al momento del decesso, la famiglia non se la sente e nega il consenso. Il rinnovo dell’intesa con AIDO è un mattoncino nel muro del sistema di tutela dei diritti civili e della possibilità di scelta».

Gli uffici dell’anagrafe raccoglieranno il consenso, una copia della dichiarazione rimarrà al donatore, mentre l’altra sarà conservata in Comune e inviata telematicamente al sistema informativo trapianti (Sit) per consentire la registrazione entro 24 ore. La scelta potrà essere modificata in qualsiasi momento all’ATS (Agenzia di Tutela della Salute).

L’anno scorso, dal 26 marzo, quando divenne operativo il «Protocollo d’intesa», al 31 dicembre, le dichiarazioni sono state 152.

Per informare i cittadini che si recano all’anagrafe per rinnovare la carta d’identità, saranno presente i volontari dell’AIDO a settimane alterne: il giovedì dalle 14 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

Articolo precedente

La vera Giubiana

Articolo Successivo

Quel treno per Auschwitz

0
Condivisioni
  • 0
  • +
  • 0
  • 0
  • 0

Lascia un commento Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

  • News

    COMMERCIO AMBULANTE: AUTORIZZATI I PARCHEGGI AL CEREDO

  • News

    Cani, in arrivo il “patentino” per i proprietari

  • Video

    La strage dimenticata

Ultimi articoli

  • 7 Dicembre 2022

    WORLD WATER PHOTO CONTEST 2023

  • 28 Novembre 2022

    Natale 2022 a Seregno. Tutte le iniziative in città

  • 23 Novembre 2022

    GIOVANI E INCLUSIONE: UN PROGETTO DI ARTE, SPORT E TEATRO

  • 15 Novembre 2022

    IN VIA BOTTEGO, IL MURALE DI DUTY GORN

  • 15 Novembre 2022

    ATTENZIONE DI QUARTIERE

Trovaci su Facebook

Categorie

  • Accade in città
  • Ambiente
  • Arte
  • Cultura
  • Dal territorio
  • Economia
  • Gallery
  • Musica
  • News
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • speciali
  • Sport
  • Video
logo

Agenzia stampa comunale del Comune di Seregno (Registrazione Tribunale di Monza n. 1996 del 5.7.2010)

2016 © Comune di Seregno
C.F. 00870790151 - P.IVA 00698490968
© Copyright Seregno Notizie - Tutti i diritti riservati

Contatti

  • Piazza Martiri della Libertà 1 - 20831 Seregno MB
  • 0362 263.212 - 0362 263.548
  • stampa@seregno.info

Social

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
2016 © Comune di Seregno - C.F. 00870790151 - P.IVA 00698490968.