Il mondo di Shifter

In Galleria «Mariani» le opere di Sara Pellucchi: quadri e fotografie per raccontare sensazioni, percezioni e storie
(WT – Seregno, 15 mar.) L’arte astratta è di scena in Galleria civica «Ezio Mariani» a Seregno (via Cavour, 26). Negli spazi della galleria saranno protagoniste le opere di Sara Pellucchi, in arte Shifter (inaugurazione sabato 19 marzo alle ore 17).
Dall’espressionismo astratto dei dipinti, caratterizzati da spirali dove bianco e nero dominano sul colore, alle foto in bianco e nero del concept «Visioni In Gradazione»: in mostra una cinquantina di quadri astratti in acrilico su legno e centocinquanta fotografie.
Forme monocromatiche e essenziali si muovono nello spazio del quadro dando vita a sensazioni, percezioni e storie. La sua pittura passa dall’astrattismo delle spirali a soggetti più figurativi, come il personaggio «Montserrat» con il cappello blu, le sagome nere dei «Salti nell’Ombra» e le figure grigie accostate a vortici colorati nelle «Nebulose in Sinestesie Distorte».
Le fotografie, rigorosamente in bianco e nero, fissano momenti passati e ricordi, presi da vari luoghi visitati. I soggetti sono paesaggi e particolari, che nella loro semplicità immortalano una visione, descritta poeticamente con le gradazioni del grigio.
Sara Pellucchi, seregnese, 32 anni, dopo il diploma di perito aziendale corrispondente lingue estere, nel 2003 inizia a frequentare la «Scuola d’Arte» di Cabiate (CO), specializzandosi in arte contemporanea.
A marzo 2014 pubblica «Janus» (Cerebro editore), un libro che unisce le sue foto e i suoi quadri con brevi racconti e aforismi di Leonardo Marzorati e Alessandro Colombo.
La mostra potrà essere visitata fino a domenica 27 marzo tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 19.
Informazioni: Ufficio Cultura (tel. 0362/263.541 – email: info.cultura@seregno.info).