Il “mangia bagaj” si colora di blu

Il Comune di Seregno aderisce alla «Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo». Il Sindaco Edoardo Mazza: «Bisogna sfatare i miti sulle vaccinazioni e puntare tutto sulla ricerca»
(WT – Seregno, 31 mar.) Sabato sera la fontana del «Mangia Bagaj», in piazza Libertà, diventerà blu. Come altri monumenti nel mondo, da New York a Rio de Janeiro, da Roma a Sidney che saranno illuminati dal colore simbolo di conoscenza scelto dell’Onu per celebrare la decima «Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo», istituita il 18 dicembre 2007.
L’autismo è un disturbo che colpisce, in Italia, tra 300mila e 500mila persone. L’obiettivo è la diagnosi precoce, per una malattia che, ad oggi, non ha ancora un cura. Non è stata individuata con certezza neppure la causa dei disturbi dello spettro autistico, ma in un 10-15 per centro dei casi è individuabile una causa genetica.
«La giornata dedicata all’autismo – ha dichiarato il sindaco Edoardo Mazza – capita proprio nei giorni in cui Robert De Niro ha deciso di ritirare il documentario di Andrew Wakefield che parla del legame tra vaccini e autismo».
Wakefield accusa le autorità statunitensi di aver nascosto i dati che indicherebbero un rapporto tra la diffusione delle vaccinazioni e l’aumento delle diagnosi di autismo, ma le sue teorie sono state contestate dalla comunità scientifica ed è stato radiato dall’albo dei medici.
«Questa vicenda – precisa il Sindaco – dimostra come si debbano sfatare i miti sulle vaccinazioni e puntare tutto sulla ricerca. È sul lavoro serio dei ricercatori che dobbiamo investire».
Promotore dell’iniziativa è la «Fondazione Italiana per l’Autismo». In occasione della ricorrenza è stata anche creata una campagna sui social network con l’hashtag #sfidAutismo.
La fontana del «Mangia Bagaj» resterà illuminata per due giorni, sabato 2 e domenica 3 aprile.