Mazza a Delrio: “ferma la metrotramvia”

«Opera vecchia. Investiamo sul trasporto ferroviario». Il Sindaco di Seregno ha avanzato le sue richieste al ministro delle Infrastrutture
(WT – Seregno, 13 apr.) «La metrotramvia aveva senso vent’anni fa, quando fu progettata. Oggi il mondo è cambiato, le esigenze sono diverse e l’opera non ha senso». È stato chiaro Edoardo Mazza, sindaco di Seregno, nell’incontro di lunedì 11 aprile con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.
Il ministro è intervenuto all’Assemblea dei Sindaci di Monza e Brianza per discutere con i primi cittadini brianzoli di due temi: Pedemontana e, appunto, metrotramvia.
«La Pedemontana, secondo noi, è un’opera che si deve portare a termine, ha detto Mazza. Diverso il discorso della metrotramvia, che avrebbe dovuto essere pronta nel 2014, prima di Expo, e collegare la Brianza a Milano in venticinque minuti. Expo è finito, il cantiere per la tranvia non è ancora partito».
E il sindaco entra nel merito del ragionamento: «I lavori non sono ancora partiti e l’impresa ha già avanzato riserve per milioni di euro. Il tracciato distruggerà un intero quartiere della città e per andare a Milano ci vorrà quasi un ora. Noi proponiamo di abbandonare il progetto e destinare le risorse al trasporto ferroviario, potenziando trasporti ferroviari nelle direttrici Seregno-Milano, e Seregno-Como-Chiasso. Per questo abbiamo detto a Delrio: fermati. Siamo ancora in tempo».