I ciclisti scendono in strada

Diciannovesima edizione di «Bicinfesta». Edoardo Mazza: «In bicicletta per promuovere una mobilità sostenibile e amica dell’ambiente e per acquistare un defibrillatore»
(WT – Seregno, 24 mag.) «Bicinfesta», l’appuntamento annuale con i ciclisti seregnesi, compie diciannove anni. Giovedì 2 giugno la «parola d’ordine» sarà «due ruote»: mountain bike, city bike, «Graziella» o bici da corsa. «Attraverso le strade e le piazze della città porteremo famiglie e bambini alla scoperta dei percorsi ciclopedonali e della aree verdi di Seregno, per promuovere una mobilità sostenibile e amica dell’ambiente», ha dichiarato il sindaco Edoardo Mazza.
Il ritrovo sarà in via Pacini (angolo via Milano) alle ore 9. Alle 9.30 il serpentone su due ruote, scortato da Polizia Locale e Protezione Civile, si muoverà verso il traguardo. L’arrivo, al Parco «2 Giugno» alla Porada, è previsto alle 11.30, dopo aver percorso circa dieci chilometri.
«Sarà una Bicinfesta all’insegna del verde e della salute, spiega l’assessore alla Politiche giovanili e sportive Stefano Casiraghi. Il costo simbolico dell’iscrizione, infatti, è di un euro. Una somma che consentirà l’acquisto di un DAE, il defibrillatore semiautomatico esterno, nell’ambito del progetto “Seregno Cardioprotetta” che, già oggi, conta quattordici DAE tra scuole e palestre della città».
Dopo la partenza, sono tre le tappe intermedie: in via Umberto I per l’alzabandiera, all’Istituto «Don Orione» e alla «Mensa della Solidarietà» in via Lamarmora. Fondata negli anni Quaranta dalla Conferenza «San Vincenzo», la «Mensa dei poveri» distribuisce circa 25 pasti ogni giorno e assiste una quarantina di famiglie con pacchi viveri e buoni spesa.
«Bicinfesta» è aperta a tutti: «ciclisti della domenica», bambini a partire da sei anni e famiglie. I «punti» di iscrizione autorizzati sono: «Brico Sport» (via Milano), «Centro Pelletteria Menini» (via Cadore, 141), «Colzani» (via Milano, 40), «G.S. Dosso» (via Dosso, 7 – martedì e venerdì dalle 21 alle 23) e «G.S. Respace Biketeam» (via San Carlo – martedì e venerdì dalle 21 alle 23).
«Bicinfesta» è organizzata dal Comune di Seregno e dalle associazioni G.S. Dosso, G.S. Respace Biketeam, Salus Ciclistica e WWF Insubria. In caso di pioggia «Bicinfesta» sarà rinviata a domenica 5 giugno.
Informazioni: Ufficio Sport e Attività giovanili (via Umberto I, 78 – tel. 0362/263.447 – email: info.sport@seregno.info).