“Retipiù”, via alla sostituzione dei contatori del gas

La società concessionaria del pubblico servizio di distribuzione del gas metano sostituirà oltre 21 mila contatori
(WT – Seregno, 25 mag.) L’obiettivo è sostituire oltre 21 mila contatori nel 2016. Con delibera 631/2013/R/gas, l’«AEEGSI», l’«Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico», ha introdotto l’obbligo di sostituire i tradizionali contatori del gas con contatori elettronici di nuova generazione, utili per fornire maggiori informazioni relative ai propri consumi.
Gli operatori di «RetiPiù» sono impegnati con un fitto programma di sostituzione, che vedrà progressivamente coinvolti tutti gli abitanti dei Comuni brianzoli in cui la società è concessionaria del pubblico servizio di distribuzione del gas metano.
La sostituzione del contatore è completamente gratuita, e nessun costo è addebitato per l’operazione: gli addetti alla sostituzione dei contatori non propongono contratti, né chiedono di vedere bollette o altri documenti, né ovviamente richiedono denaro. Gli operai si presentano muniti di tesserino di riconoscimento e indossano la divisa aziendale con i colori grigio e giallo. Inoltre, si limitano all’attività di sostituzione del contatore gas.
«I contratti di fornitura – spiega la società – si stipulano con soggetti diversi e completamente separati da noi, che svolgiamo un lavoro tecnico. L’attività commerciale, come previsto dalla legge, è effettuata da società che operano liberamente sul mercato, e sono scelte dal cliente. RetiPiù opera invece in concessione su tutto il territorio del comune, non vende nulla e si occupa esclusivamente di reti, impianti, misuratori e della loro gestione in sicurezza».
Il contatore elettronico dà la possibilità di monitorare meglio i propri consumi di gas, e quindi di farne un uso più consapevole. Consente, inoltre, la telelettura, permettendo di trasmettere le informazioni di consumo ai venditori (le società commerciali con cui si è stipulato il contratto e che inviano ai propri clienti le bollette) in modo puntuale e preciso. Il risultato sono bollette basate su consumi effettivi di ciascuno.
«RetiPiù» è l’azienda che progetta, costruisce e gestisce le reti del gas: tubazioni, allacciamenti, contatori gas, cabine sono il lavoro quotidiano, cosi come la sicurezza e il pronto intervento gas in caso di emergenza.
La società è concessionaria del pubblico servizio di distribuzione del gas metano in ventiquattro Comuni della Brianza: Desio, Lissone, Seregno, Limbiate, Muggiò, Cesano Maderno, Nova Milanese, Varedo, Meda, Giussano, Cabiate, Lentate sul Seveso, Bovisio Masciago, Triuggio, Albiate, Renate, Arosio, Carugo, Sovico, Macherio, Figino Serenza, Renate, Cesate e Trezzo sull’Adda.
«RetiPiù» distribuisce gas metano e energia elettrica in venticinque comuni dell’area Brianza, servendo 210.000 Pdr e 25.000 Pod con 376 milioni di mc di gas e 145 milioni di kw energia elettrica annui.
Per informazioni: www.retipiu.it.