La Giunta parla con i cittadini

«Un’officina delle idee». Così il sindaco Edoardo Mazza definisce l’iniziativa. I residenti e la Giunta insieme per costruire, attraverso un percorso di partecipazione, le risposte ai bisogni del territorio
(WT – Seregno, 30 mag.) «Un’officina delle idee». Così il sindaco Edoardo Mazza presenta gli incontri nei quartieri che per poco più di un mese, dal 6 giugno all’11 luglio, porteranno la Giunta a confrontarsi con i residenti.
«Chiediamo ai cittadini che cosa pensano di traffico, ambiente, immigrazione e sicurezza – spiega Edoardo Mazza – li ascoltiamo e mettiamo al centro dell’agenda politica i loro bisogni».
Gli incontri saranno sette e copriranno l’intero territorio. Sette «tappe» che hanno come finalità un confronto propositivo e costruttivo con i «datori di lavoro» dell’Amministrazione comunale, cioè i cittadini, sui temi più importanti della città: dall’urbanistica allo sviluppo del territorio, dall’ambiente alla viabilità, dalla sicurezza alla scuola.
Si parte da Sant’Ambrogio/Crocione. Primo appuntamento lunedì 6 giugno presso la palestra di via Casati. Tre giorni dopo, giovedì 9 giugno, la Giunta incontrerà i residenti di San Carlo preso la Scuola dell’Infanzia (via San Carlo, 43). Sono, queste, le prime due tappe degli incontri.
Si riparte mercoledì 15 giugno al Dosso/San Salvatore (presso la «casa» del Comitato di quartiere in via Montello, 280 – angolo via Arno). A seguire lunedì 20 giugno al Consonno/Fuin (Madonna della Campagna – via Cagnola), lunedì 4 luglio il Centro (Sala «Monsignor Gandini» – via XXIV Maggio), giovedì 7 luglio il Lazzaretto (Sala parrocchiale – piazza Cabiati, 3). Ultima tappa lunedì 11 luglio a Santa Valeria/Ceredo (Parrocchia – via Piave). Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21.
«L’idea è molto semplice: usciamo dal Palazzo per ascoltare i cittadini, sentire cosa pensano, spiega il Sindaco. Affronteremo con i residenti di ogni quartiere questioni concrete e a queste esigenze cercheremo di dare risposta. Ritengo fondamentale instaurare un rapporto diretto con il territorio con un doppio obiettivo: far conoscere l’attività dell’Amministrazione ai cittadini e promuovere l’ascolto, anche e, soprattutto, attraverso il rapporto con i comitati di quartiere».