L’ATS incontra il territorio

In arrivo un «Accordo Territoriale» con tutti i portatori di interesse per «costruire un nuovo welfare», come spiega il Direttore dell’«ATS» della Brianza Massimo Giupponi
(WT – Seregno, 07 giu.) Il Direttore dell’«ATS» della Brianza, Massimo Giupponi ha incontrato nei giorni scorsi , insieme alla Direzione Strategica, il sottosegretario di Regione Lombardia Daniele Nava e i consiglieri regionali del territorio di Lecco e Monza. Presenti al momento di lavoro Mauro Piazza e Raffaele Straniero per il territorio di Lecco e Laura Barzaghi, Enrico Brambilla, Lino Fossati e Massimiliano Romeo per Monza.
L’incontro con amministratori e consiglieri è stato voluto dalla Direzione Strategica dell’«ATS» della Brianza, l’«Agenzia di Tutela della Salute», l’ex «ASL Monza e Brianza», per «dare conto» di quanto fatto fino ad ora e informare sugli sviluppi della riorganizzazione delle strutture sanitarie territoriali delle due province. Inoltre, sono stati forniti dati epidemiologici riferiti alla popolazione e ai servizi (ospedali, farmacie, case di cura, ambulatori medici o pediatrici, i dati sull’anzianità e sulle cronicità…), mappati nel territorio dell’«Agenzia», per dare un quadro generale dell’attuale rete d’offerta.
Massimo Giupponi ha spiegato il percorso avviato con i tavoli provinciali della «Rete dell’Offerta Socio Sanitaria Integrata» di Lecco e Monza, composti dai rappresentanti di mondi diversi: dal sanitario al sociale e sociosanitario. Su questi tavoli l’«ATS» della Brianza sta lavorando per iniziare a tracciare i primi obiettivi in ambito sanitario e socio-sanitario locale.
«Gli incontri con i referenti dell’Offerta Socio Sanitaria Integrata hanno fatto emergere che i soggetti presenti ai tavoli sono pronti ad essere coinvolti nella nuova programmazione dei servizi sanitari e sociosanitari locali, ed è per questo che è nata l’idea di proporre a tutti gli stakeholder un “Accordo Territoriale”, redatto dai dipendenti dell’ATS, che servirà per stringere un patto con tutti i portatori di interesse che si impegneranno a lavorare con l’Agenzia di Tutela della Salute per costruire un nuovo welfare. L’accordo territoriale verrà presentato sabato 11 giugno nell’aula magna dell’ASST di Lecco», ha spiegato Massimo Giupponi.
I consiglieri presenti hanno sottolineato l’importanza del lavoro in rete e la decisione di avviare i tavoli provinciali della «Rete dell’Offerta Socio Sanitaria Integrata» per la programmazione dei servizi con i rappresentanti dei diversi mondi del settore socio sanitario.
Visto l’esito positivo dell’incontro, la Direzione Strategica dell’«ATS» programmerà nei prossimi mesi nuovi momenti di confronto con gli amministratori e i consiglieri regionali.