La musica in piazza

Giovedì 30 giugno
LA MUSICA IN PIAZZA
Torna «Piazze e cortili in musica». Il centro storico si aprirà al rock e alla musica classica, ai cori e al folk per una lunga notte bianca musicale
(WT – Seregno, 23 giu.) Torna la «notte bianca della musica». Giovedì 30 giugno andrà in scena «Piazze e cortili in musica», giunta alla quarta edizione, «anteprima» de «Il Pozzolino», il concorso per baby pianisti in programma dal 24 al 27 novembre.
Piazze e cortili del centro storico diventeranno inedite location per esecuzioni live di ogni genere musicale: dal rock alla musica classica, dai cori alle sonorità celtiche, dalle 21 alle 23.
L’«anteprima» dell’evento sarà l’inaugurazione, alle ore 19, della mostra «Da mimesis all’astrazione», una personale di Leszek Żebrowski. La mostra, curata da Gabriele Radice, è promossa da «Confartigianato Monza e Brianza» nell’ambito di un accordo di collaborazione con il Governo polacco finalizzato all’interscambio delle esperienze tra arte e artigianato.
In mostra, nella Sala «Crippa» di Palazzo «Landriani – Caponaghi» (piazza Libertà,1), un ventina di opere di Leszek Żebrowski, artista classe 1950 nato a Stettino, in Pomerania Occidentale, regione nel nord-ovest del territorio polacco, tra la Germania e il Mar Baltico. Diplomato alla «High School of Fine Art» di Gdańsk, Żebrowski è uno dei maggiori esponenti polacchi dell’aerografo, una piccola penna collegata a una fonte d’aria in pressione, che permette di eseguire tracce di colore molto nebulizzato e preciso. Con questa tecnica Leszek Żebrowski realizza disegni, ritratti e, soprattutto, «poster» per i quali ha ottenuto riconoscimenti nei principali concorsi internazionali: a Mons, a Tehran, Varsavia, Mosca e Rzeszòw.
Dopo l’inaugurazione, alla presenza del Console Generale di Polonia, Jerzy Adamczyk, la performance del «Piseri Clarinet Ensamble» aprirà la notte bianca della musica. Sedici le piazze e i cortili del centro storico «occupati». Spazi, pubblici e privati, saranno aperti a musicisti dilettanti o professionisti: da piazza Segni a piazza Biella, da via Cavour a piazza Roma, da corso del Popolo a piazza Risorgimento.
I solisti o le band che desiderano partecipare a «Piazze e cortili in musica» possono mettersi in contatto con la Segreteria del Concorso Pozzoli (staff@concorsopozzoli.it – 0362/263.541).Le proposte saranno accolte fino ad esaurimento degli spazi e strutture disponibili. Il Comune di Seregno si farà carico dei permessi e diritti SIAE.